GIRO D’ITALIA / 20ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Giro d'Italia
Ci siamo, la 20ª tappa del Giro d'Italia 2021 sta per iniziare!
Tempo di lettura: < 1 minuto

E’ la tappa decisiva del Giro d’Italia 2021, la tappa che deciderà le sorti della maglia rosa. Si parte da Verbania e dopo 75 chilometri si inizierà a scalare il Passo San Bernardino (23,7 km al 6,2%), un’ascesa lunghissima di almeno un’ora e mezza che molto probabilmente verrà affrontata ad altissime velocità.

Una breve discesa porterà ai piedi del Passo dello Spluga (8,9 km al 7,3%), le cui pendenze più arcigne potrebbero lanciare qualche corridore, come Simon Yates, che vuole attaccare la maglia rosa di Egan Bernal. Lo scollinamento è a 2.115 metri di altitudine, un fattore assolutamente da non sottovalutare.

La salita conclusiva, l’Alpe Motta, è piuttosto pedalabile e nemmeno eccessivamente lunga. Sono 7,3 km con una pendenza media del 7,6% e massime del 13%.

I favoriti

I grandi scalatori sono senza dubbio i grandi favoriti di questa ventesima tappa del Giro d’Italia 2021, a partire da Simon Yates, vincitore ieri all’Alpe di Mera e desideroso di attaccare la maglia rosa di Egan Bernal. Proprio il colombiano è quello più avvantaggiato a queste altitudini, ma attenzione anche a Joao Almeida, Damiano Caruso, Aleksandr Vlasov e Hugh Carthy.

Dove vedere il Giro d’Italia in tv

La diciottesima tappa del Giro d’Italia sarà visibile su Rai Sport+ HD dalle ore 11.40 con “Villaggio di Partenza“, mentre dalle 12 scatterà il live delle prime fasi della corsa. Su Rai 2 invece il collegamento inizierà alle 14, stesso orario di Eurosport.