A Ripa (Perugia) due vie intitolate a Fausto Coppi e Alfonsina Morini

L'inaugurazione della via dedicata al grande Fausto Coppi
Tempo di lettura: 2 minuti

C’è una frazione di Perugia, Ripa che nella piazzetta centrale ha due targhe dedicate a Fausto Coppi e Gino Bartali. Non solo. Molte vie del paese sono intitolate a grandi campioni del ciclismo. Dopo via Costante Girardengo e via Gino Bartali durante il Giro sono state inaugurate anche via Fausto Coppi e via Alfonsina Morini.

Alfonsina, che tutti conoscono con il cognome del marito, Strada, fu la pioniera delle ragazze in bicicletta, la prima e unica donna ad aver preso parte al Giro d’Italia nel 1924, quasi un secolo fa, insomma una vera eroina del ciclismo, antesignana di tutte le lotte per la parità, anche nello sport, che ancora oggi è lontana dal raggiungimento.

Un momento della manifestazione nella piazzetta centrale di Ripa, con l’intervento del Ct Mauro Valentini

Pensate, proprio nella tappa di Perugia Alfonsina era andata fuori tempo massimo, arrivando al traguardo a notte fonda, otto ore dopo il vincitore di tappa.

La cerimonia di inaugurazione è stata promossa dalla Pro Loco di Ripa, dalla Polisportiva Ripa del presidente Sergio Paffarini con la presenza del presidente Carlo Alberto Caporali, Mirella Pettirossi, Mauro Visconti e Carlo Roscini alla Polisportiva Ripa del presidente Sergio Paffarini grandi promotrici dell’iniziativa, insieme all’Amministrazione Comunale rappresentata dal sindaco Andrea Romizi con gli assessori Edi Cicchi e Clara Pastorelli e come ospiti sono stati presenti Mario Valentini, commissario tecnico della nazionale paralimpica, Gioia Bartali, nipote del grande Gino Bartali, Michela Moretti Girardengo pronipote del grande Costante Girardengo e Domenico Metelli presidente dell’Ente Giostra della Quintana di Foligno e promotore del Giro d’Italia a Foligno e Perugia.

E questa è la via dedicata ad Alfonsini Morini, che nel 1924 corse il Giro d’Italia insieme agli uomini