GIRO D’ITALIA / 12ª tappa: Vendrame incanta a Bagno di Romagna, Nibali show nel finale

Vendrame
Andrea Vendrame esulta a braccia alzate sul traguardo di Bagno di Romagna (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 5 minuti

Aveva sognato a lungo questo giorno. Finalmente per Andrea Vendrame la maledizione è caduta: il corridore della Ag2r conquista il successo sulle strade del Giro d’Italia imponendosi nella dodicesima tappa. Un successo cercato fortemente, con l’ingresso nella fuga di giornata insieme ad altri quattordici attaccanti. Nel finale sono rimasti in quattro: Brambilla, Bennett, Hamilton e lo stesso Vendrame. Gli ultimi due hanno guadagnato negli ultimi chilometri, giocandosi la vittoria allo sprint. Nulla di fatto tra gli uomini di classifica, eccezion fatta per Vincenzo Nibali che rosicchia 8″ al gruppo maglia rosa.

17.30: Nibali transita sul traguardo. Per lui 8″ rosicchiati a Egan Bernal e agli altri big.

17.28: Nibali attacca in discesa e guadagna 10″ sul gruppo maglia rosa.

17.20: Vendrame ce l’ha fatta! Battuto allo sprint Hamilton. Terzo Brambilla.

17.19: sarà volata tra Vendrame e Hamilton.

17.14: in testa attaccano Vendrame e Hamilton, alle loro spalle Brambilla e Bennett.

17.13: annullato l’attacco di Nibali e Ciccone, devastante l’accelerazione di Moscon e Bernal per chiudere il gap.

17.09 -8.6 km: attacca la Trek Segafredo. In testa Brambilla prova a lasciarsi tutti alle spalle, mentre Ciccone e Nibali attaccano la maglia rosa Bernal.

-15 km: 15″ per Vendrame!

16.50 (-16 km) Bennett e Vendrame in contropiede! L’italiano prova ad andare da solo.

16.46 (-18 km): Allungo di Brambilla!

16.43 (-19 km): Comincia per i fuggitivi l’ultimo GPM di giornata.

16.35 (-25 km): Entriamo negli ultimi 25 chilometri con questi corridori al comando: De Bondt, Ravanelli, Albanese, Honorè, Bouchard, Vendrame, Tesfatsion, Edet, Bennett, Hamilton, Brambilla

16.30 (-40 km): Staccato Ulissi. Honorè prova ad andare da solo.

16.16 (-45 km): Bouchard primo al GPM di Passo della Calla.

16.00 (-50 km): Quando mancano solo 50 km all’arrivo, il gruppo si mantiene a 12’12”.

15.50 (-54 km): Sia i fuggitivi sia il gruppo è sulla salita di Passo della Calla. Ricordiamo i nomi dei fuggitivi: De Bondt, Ravanelli, Ulissi, Albanese, Honorè, Bouchard, Vendrame, Tesfatsion, Edet, Bennett, Hamilton, Campenaerts, Brambilla

15.40 (-57 km): Rientrati anche Edet, Bouchard e Visconti.

Quarta ora di corsa!

15.32 (-60 km): Movimenti in fuga, Vendrame, Ravanelli, Tesfatsion, Honorè, Albanese, Bennett, Hamilton, Brambilla e Ulissi vanno via da soli.

15.24: (-64 km): Siamo quasi ai piedi del GPM di Passo della Calla! 9’09” il vantaggio dei fuggitivi.

15.15 (-72 km): Piove sulla corsa!

15.00 (-81 km): Superiore ai nove minuti il ritardo del gruppo.

14.41 (-89 km): Ricordiamo i nomi degli attaccanti: De Bondt, Ravanelli, Ulissi, Albanese, Honorè, Bouchard, Vendrame, Tesfatsion, Petilli, Liv, Edet, Bennett, Hamilton, Campenaerts, Brambilla. Gruppo a 8 minuti.

Terza ora di corsa al Giro d’Italia

Passo della Consuma: tifosi in festa per il passaggio della corsa rosa

14.24 (-94 km): Inizia in questo momento il Passo della Consuma.

14.10 (-107 km): La Ineos-Grenadiers tiene bassa l’andatura del gruppo.

14.00 (-113 km): A pochi chilometri dai piedi del secondo GPM di giornata, segnaliamo che il gruppo è ormai a otto minuti di ritardo dai 14 fuggitivi.

13.45 (-120 km): Andatura regolare del gruppo. Ricordiamo i nomi degli attaccanti: De Bondt, Ravanelli, Ulissi, Albanese, Honorè, Bouchard, Vendrame, Tesfatsion, Petilli, Liv, Edet, Bennett, Hamilton, Campenaerts, Brambilla.

Seconda ora di corsa

13.30 (-130 km): Pochi chilometri al GPM di Monte Morello. Superiore ai cinque minuti il vantaggio dei 14.

13.15 (-136 km): Oltre i tre minuti e mezzo il vantaggio dei fuggitivi.

13.00 (-147 km): Finalmente è andata la fuga, ecco i nomi: De Bondt, Ravanelli, Ulissi, Albanese, Honorè, Bouchard, Vendrame, Tesfatsion, Petilli, Liv, Edet, Bennett, Hamilton, Campenaerts, Brambilla. Il gruppo si è rialzato.

12.55 (-149 km): Allungo di De Bondt, Ravanelli, Ulissi, Albanese e Honorè. Marc Soler abbandona il Giro d’Italia, mentre arrivano buone notizie da De Marchi. Il corridore friulano è rimasto cosciente e non sembra aver sofferto di un colpo alla testa. E’ stato portato all’ospedale e ulteriori aggiornamenti arriveranno in giornata.

12.48 (-155 km): Nessuno è ancora riuscito ad evadere dal gruppo maglia rosa.

Prima ora di corsa al Giro

12.30 (-171 km): Gruppo nuovamente compatto.

12.23 (-176 km): Niente da fare per i trenta. Provano ora Bouchard e Bevin mentre Soler non è ancora rientrato sul gruppo maglia rosa. Contrattacco di Carboni e Oldani.

12.17 (-183 km): Un gruppo di circa trenta corridori prova ad evadere. De Marchi viene portato via dall’ambulanza dopo il brutto incidente di qualche minuto fa.

12.10 (-186 km): Provano Battistella, Honorè e Mosca ma il tentativo è subito stoppato. Brutta caduta di Alessandro De Marchi in discesa. Il corridore della Israel StartUp-Nation prontamente medicato dall’ambulanza non potrà continuare la corsa.

12.04 (-192 km): Gruppo di nuovo compatto. Sarà difficile oggi centrare la fuga giusta!

11.57 (-197 km): Battistella e Cavagna guadagnano una manciata di metri sul gruppo, mentre fatica ancora a rientrare Marc Soler.

11.50 (-200 km): Provano in tanti ma nessuno è riuscito a portare via un gruppetto. Soler non è ancora rientrato sul gruppo

11.41 (-209 km): Caduta in coda al gruppo. Coinvolti anche Marc Soler e Fabio Sabatini. In contropiede provano ad evadere altri corridori.

11.38 (-212 km): VIA! VIA! VIA! Subito un tentativo di Filippo Fiorelli (Bardiani)

11.20: Partiti! I corridori si dirigono verso il chilometro zero.

I corridori si dirigono verso il chilometro zero.

Il Giro d’Italia si prepara a vivere un’altra giornata importante. Dopo aver affrontato lo sterrato della Perugia-Montalcino, oggi la corsa rosa vedrà una delle tappe più lunghe di questa edizione: la Siena-Bagno di Romagna, frazione ricca di insidie che potrebbe lanciare un corposo drappello di fuggitivi. Attenzione nel finale, potremmo assistere a qualche colpo di mano degli uomini di classifica che ieri hanno perso terreno. Bicisport anche oggi vi accompagna con la diretta integrale della corsa rosa. Aggiornamenti in tempo reale e contenuti esclusivi dai nostri inviati. Benvenuti a bordo, la diretta live del Giro d’Italia 2021 ha inizio! #BSGIRO

Il percorso della 12ª tappa del Giro d’Italia

Tappa molto impegnativa appenninica. Da Siena si attraversa il Chianti fino a Firenze. Si attraversano Ponte a Ema [Bartali] e quindi Firenze e Sesto Fiorentino [Martini]. Inizia quindi una serie di salite: Monte Morello (pendenze oltre il 15%), il Passo della Consuma (media attorno al 6%), il Passo della Calla (media attorno al 5%) e infine il Passo del Carnaio con alcuni tratti molto impegnativi e pendenze fino al 14%. Segue quindi la discesa impegnativa fino ai 5 km all’arrivo.
Ultimi km
Ultimi km in discesa o in falsopiano a salire dai 3500 m all’arrivo. Discesa veloce, con strade ampie e con diverse curve e tornanti. Breve passaggio nell’abitato di San Piero in Bagno. Da segnalare diverse rotatorie da superare negli ultimi km. Retta finale su asfalto.

Cronotabella