GIRO D’ITALIA / Sagan favorito per la maglia ciclamino. Yates-Ciccone, stessa quota

Peter Sagan Bora-hansgrohe Tirreno-Adriatico 2021 quibicisport.it Bicisport
Peter Sagan sorride durante la prima tappa della Tirreno-Adriatico a Lido di Camaiore (foto: LaPresse/Marco Alpozzi)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Manca sempre meno al via del Giro d’Italia 2021. La corsa rosa scatterà sabato 8 maggio e ci sono già tanti spunti importanti. Oltre alla curiosità legata a chi vincerà la generale, c’è anche l’interesse per le altre maglie rilevanti, come la classifica a punti e la competizione per il miglior scalatore. Guardando alle quote fornite da Bwin, ci si può fare un’idea precisa su quali sono i protagonisti più attesi.

Classifica a punti

L’uomo da battere in questa speciale competizione è Peter Sagan. Lo slovacco, tre volte campione del mondo in linea, ha voglia di riscattare un 2020 tutt’altro che brillante e di prendersi la maglia ciclamino sfumata l’anno scorso nel confronto con Arnaud Demare. La quota del capitano della Bora Hansgrohe è 1,75. Stuzzicano Giacomo Nizzolo e Tim Merlier, pagati rispettivamente 9 e 10. Il campione europeo ha già conquistato la classifica a punti del Giro in carriera. Pericoloso il belga dell’Alpecin-Fenix. Più staccati i velocisti puri: Fernando Gaviria è dato a 13, Caleb Ewan a 15 ed Elia Viviani a 17.

Classifica scalatori

In materia di salite, invece, diventa più complicato scegliere un favorito indiscusso tra i corridori. Al momento, i due nomi in pole position sono Simon Yates e Giulio Ciccone. Quest’ultimo ha conquistato la classifica degli scalatori nel 2019. Entrambi sono quotati a 7. Poco sopra Egan Bernal, dato a 10. Da non sottovalutare Thomas De Gendt: la quota del belga è di 13 e grazie alla sua predisposizione alla fuga potrebbe rivelarsi una puntata interessante.