Volta ao Algarve, l’analisi del percorso: due arrivi in salita e una cronometro per un grande spettacolo

Il gruppo sulle strade della Vuelta di Spagna 2020 (foto: A.S.O./PhotogomezSport)
Tempo di lettura: 3 minuti

Da domani, mercoledì 5 maggio, fino a questa domenica, il Portogallo vivrà cinque giorni di grande spettacolo con la Volta ao Algarve. Precedentemente situata a febbraio nel calendario, la breve corsa a tappe è stata spostata in questi primi giorni di maggio a causa dell’aumento dei contagi di Covid-19 che si erano registrati in quella fase in tutta la regione.

Sicuramente la sovrapposizione con la Grande Partenza del Giro d’Italia non aiuta la Volta ao Algarve né a livello mediatico né dal punto di vista della startlist. Sette le formazioni WorldTour, otto le Professional e dieci le Continental, ma ora andiamo ad analizzare le cinque tappe in programma da Lagos a Malhão.

Il percorso della Volta ao Algarve 2021

Il percorso della Volta ao Algarve 2021 si può dire completo. Premierà il corridore più forte in salita ma che sarà anche in grado di difendersi a cronometro. I venti chilometri contro il tempo saranno infatti decisivi per le sorti della classifica generale. Due invece le tappe dedicate ai velocisti.

Tappa 1: Lagos-Portimao

La prima tappa della Volta ao Algarve 2021, da Lagos a Portimao, presenta un percorso quasi totalmente pianeggiante che premierà i tanti velocisti al via della corsa portoghese. Pensiamo ad Ackermann, Bennett o il nostro Ballerini. L’unica asperità di giornata è il Gran Premio della Montagna di 3ª categoria di Picota (3 km al 5,7%) che non dovrebbe comunque mettere in difficoltà le ruote veloci del gruppo.

Tappa 2: Sagres-Foia

Si riparte il giorno successivo con la Sagres-Foia, tappa di oltre 182 chilometri con duro traguardo in salita adatto agli scalatori, sebbene le pendenze non siano eccessivamente proibitive. Parliamo di un’ascesa di 7,7 km al 5,8% medio, preceduta da due GPM che andranno a ridurre il gruppo di parecchie unità. Assisteremo senza alcun dubbio a uno scossone in classifica generale.

Tappa 3: Faro-Tavira

Terza tappa, venerdì 7 maggio dalla ridente cittadina di Faro a Tavira, dopo 203 lunghissimi chilometri. Se andiamo ad escludere la prima parte piuttosto movimentata e che lancerà i fuggitivi verso un disperato tentativo di vittoria, il percorso spiana nel finale lasciando aperte le porte ai velocisti. Si lotterà per la maglia della classifica a punti.

Tappa 4: Lagoa-Lagoa (CRO)

E arriviamo dunque a un’altra tappa decisiva della Volta ao Algarve 2021. Poco più di venti chilometri contro il tempo, adatti agli specialisti, che creeranno dei distacchi importanti. Scalatori che saranno obbligati a difendersi per dare tutto nell’ultima frazione della corsa.

Tappa 5: Albufeira-Malhão

Gran finale con la AlbufeiraMalhão, 170 chilometri che decreteranno il vincitore della Volta ao Algarve 2021. Percorso molto movimentato, soprattutto nel finale, con cinque GPM negli ultimi 80 km. L’ascesa conclusiva di seconda categoria che porta al traguardo è un vero e proprio muro di 2,7 km con una pendenza media del 9%. Qui si deciderà la corsa.