Volta ao Algarve, a febbraio non si corre: verso lo spostamento a inizio maggio

Il gruppo sfila fra colline e fiumi durante la Volta Algarve 2020 (foto:Twitter/Volta ao Algarve)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Altra notizia poco felice per quel che riguarda il calendario 2021. A causa dell’elevato incremento dei casi di Covid-19 in Portogallo è stato annunciato il rinvio della Volta ao Algarve.

La corsa a tappe lusitana, originariamente prevista dal 17 al 21 febbraio, dovrebbe essere ricollocata tra il 5 e il 9 maggio prossimi.

La decisione si è resa inevitabile di fronte all’incalzare della pandemia nello stato portoghese che ieri ha registrato 14.600 casi, dato più alto mai riscontrato dall’inizio della pandemia.

Appuntamento a maggio?

Ribadendo quanto la scelta sia stata «sofferta», gli organizzatori hanno subito puntualizzato di essersi già mossi per permettere lo svolgimento della corsa più avanti.

«I nostri sforzi si sono subito concentrati sullo spostamento della 47a Volta ao Algarve alla prossima primavera. Il nuovo periodo previsto è quello che va dal 5 al 9 maggio, anche se il calendario dipende dal consenso che avremo dalle squadre e dai partner coinvolti nella manifestazione, e deve essere accettato anche dall’Unione Ciclistica Internazionale, trattandosi di una gara delCircuito UCI ProSeries».

Riprogrammazione

Al via della corsa erano attese 14 squadre World Tour. Queste, dopo le tante cancellazioni di inizio anno, aveva messo nel mirino proprio la manifestazione portoghese per consentire a diversi atleti di debuttare in stagione.

Ora, tutte le formazioni coinvolte dovranno rivedere il proprio calendario e provare a ridistribuire i corridori fra le varie gare n calendario nello stesso periodo, prime fra tutte Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista Del Sol (17-21 febbraio) e Tour of the Alpes Maritimes and Var (19-21 febbraio).