Comunitat Valenciana, 1ª tappa: je suis Scotson! 5° Consonni

Miles Scotson, vincitore della prima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana
Tempo di lettura: < 1 minuto

Oggi si è corsa la prima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana, da Elche a Ondara, 169,5km. Corridori accompagnati dal maltempo, strada bagnata che amplifica le difficoltà degli atleti. Vince Miles Scotson per distacco, dietro di lui Degenkolb e Riou. Prima tappa mossa dal punto di vista altimetrico, con 4 GPM.

Ai meno 20 dal traguardo parte l’azione decisiva di Miles Scotson, l’australiano della Groupama arriva ad avere un vantaggio massimo di 50″. Il gruppo alle spalle fatica a chiudere il gap, anche perchè i corridori all’inseguimento dell’australiano sono solamente poco più di 30.

Per Scotson sembra tutto andare per il meglio, fino a quando a 4 chilometri dall’arrivo scivola a causa dell’asfalto bagnato. Il 27enne della Groupama non si fa condizionare e non subisce il contraccolpo psicologico della caduta.
Arriva in solitaria sul traguardo di Ondara, sono 28 i secondi di vantaggio sul gruppo.

Il migliore degli italiani è Simone Consonni, che ha concluso la tappa in quinta posizione. Il corridore della Cofidis al contrario degli altri sprinter ha resistito al ritmo imposto dal gruppo sulle salite.
Per lui domani ci sarà un’altra buona occasione, infatti la seconda tappa con partenza e arrivo ad Alicante è adatta agli uomini veloci. I favoriti principali per domani saranno Ewan e Demare.

Classifiche

A Miles Scotson la prima maglia gialla di questa 72esima Volta a la Comunitat Valenciana, all’australiano va anche la maglia del leader della classifica a punti.

La maglia del miglior giovane è di Alan Riou, francese della Arkea Samsic.