Da Eddy Merckx a Cipollini, ecco anche Cavendish: i 10 ciclisti più vincenti della storia

Mario Cipollini alza le braccia al cielo in maglia iridata, a Montecatini Terme. Era la nona tappa del Giro d'Italia 2003, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 3 minuti

Il ciclismo ci ha regalato grandi campioni, tutti capaci di vincere su tutti i percorsi e in qualsiasi condizione climatica.
Alcuni più di altri hanno dimostrato di poter entrare nel novero dei ciclisti più vincenti.
Colui che ha ottenuto più vittorie in carriera è Eddy Merckx, con 286 vittorie. Ci sono tanti italiani in questa speciale classifica. Vediamo chi sono i 10 corridori più vincenti nella storia del ciclismo.

Eddy Merckx

È il belga colui che detiene lo scettro del potere, sono ben 286 i successi ottenuti dal Cannibale. Merckx è stato capace di vincere al di sopra di tutto le etichette: ha vinto tutte e cinque le classiche, si è aggiudicato tutti e tre i Grandi Giri. Per il belga si contano anche tre mondiali.

Mario Cipollini

Il Re Leone” entra di prepotenza in questa classifica, il velocista toscano ha il record di successi al Giro d’Italia, ben 42 volte ha alzato le braccia sotto lo striscione dell’arrivo alla Corsa Rosa.
Mario Cipollini ha vinto anche nelle Classiche e semi-classiche del Nord, la ciliegina sulla carriera è il mondiale del 2002 a Zolder.

Roger De Vlaeminck/Rik Van Looy

Altri due corridori Fiamminghi, De Vlaeminck e Van Looy condividono il gradino più basso del podio. 164 i successi per entrambi, anche loro come il connazionale Merckx hanno ottenuto la cinquina delle classiche monumento.

Sean Kelly/André Greipel

Per entrambi si contano 156 trionfi.
L’irlandese ha vinto 4 classiche monumento, non è riuscito ad imporsi solamente al Giro delle Fiandre, cogliendo tre volte il secondo posto (nel 1984, 1986 e 1987).
Il tedesco, specialista nelle volate, conosciuto anche come “il Gorilla“, al contrario non è mai riuscito ad imporsi in una classica monumento o in un mondiale.

Alessandro Petacchi

Lo spezzino ha vinto 153 corse in carriera, con un record personale di aver vinto la classifica a punti in tutti e tre i Grandi Giri. Ha vinto anche la Milano-Sanremo nel 2005, piazzandosi secondo nel 2005 e terzo nel 2010.

Francesco Moser

Lo sceriffo” è al sesto posto di questa graduatoria, 151 vittorie per il trentino. Con la particolarità di aver vinto tre delle cinque classiche monumento, imponendosi tre volte di fila alla Parigi-Roubaix, dal 1978 al 1980.
Per Moser si contano anche un campionato del mondo in linea e uno su pista nell’inseguimento individuale.

Mark Cavendish

Il britannico dell’isola di Man è entrato in questa classifica grazie ai sui due successi ottenuti in questi giorni al Giro di Turchia. Mark è infatti salito a 148 vittorie, scavalcando Freddy Maertens, che occupa l’ultimo posto dei ciclisti più vincenti della storia.

Freddy Maertens

L’ultimo dei più vincenti, il belga di Nieuwpoort ha alzato le braccia al cielo per 147 volte. Ha vinto ben due mondiali, ma il suo record personale è il maggior numero di vittorie in un anno solare nei grandi giri: 28 tappe tra il 24 giugno 1976 e il 28 maggio 1977.