Astana Premier Tech: Izagirre cerca il bis al Giro dei Paesi Baschi

La startlist dell'Astana al Giro dei Paesi Baschi (foto astanapremiertech.com)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il team Astana Premier Tech arriva al Giro dei Paesi Baschi con l’obbligo di difendere il titolo conquistato nell’ultima edizione disputata, nel 2019. L’anno scorso, la pandemia ha impedito lo svolgimento della gara e così Ion Izagirre non ha avuto modo di difendere lo scettro.

Ora il corridore spagnolo avrà modo di rimettersi alla prova come ha spiegato ai canali ufficiali del team: «Come sempre l’Itzulia Paesi Baschi ci offre una via molto difficile. Quindi, dobbiamo essere pronti per una partenza esplosiva fin dall’inizio. Nella prima tappa affronteremo una cronometro molto tecnica e difficile dove si giocherà la prima battaglia tra i favoriti della classifica generale. Inoltre, la seconda e la terza tappa sono molto dure con molte salite brevi ma super ripide come, ad esempio, la parete di Ermualde nella finale della terza tappa. L’ultimo giorno ad Arrate sarà breve, ma allo stesso tempo super intenso con tante salite e 3500 metri di dislivello. Non c’è dubbio che lì potrebbe succedere di tutto. Penso di essere pronto per la gara, arrivato qui dopo un ritiro molto produttivo in quota. Mi piacerebbe lottare per la classifica generale e voglio provare a difendere il mio titolo 2019».

Martinelli e le ambizioni di Astana

Il direttore sportivo Beppe Martinelli fa le sue considerazioni in vista della gara: «L’Itzulia Paesi Baschi è una delle gare più belle del calendario ed è sempre stato un punto importante per il nostro team, perché in questa gara puntavamo sempre a un buon risultato. Quest’anno arriviamo anche nei Paesi Baschi con una squadra molto forte e ambiziosa. Ion Izagirre è il campione in carica e di sicuro cercherà di fare del suo meglio per ripetere il suo successo. Abbiamo anche Jakob Fuglsang e Alexey Lutsenko che vengono qui per preparare la settimana delle Ardenne e, non c’è dubbio, cercheranno di fare qualcosa di buono qui. Alex Aranburu e Omar Fraile sono i nostri piloti, che lotteranno per la vittoria di tappa e hanno buone possibilità di riuscirci. Non vedo l’ora che arrivi la prossima settimana nei Paesi Baschi di Itzulia perché penso che siamo pronti a mostrarci bene».

Astana, la startlist per il Giro dei Paesi Baschi

Alex Aranburu (ESP)
Stefan De Bod (RSA)
Omar Fraile (ESP)
Jakob Fuglsang (DEN)
Ion Izagirre (ESP)
Alexey Lutsenko (KAZ)
Oscar Rodriguez (ESP)