Evenepoel ricorda Lambrecht: «Tanti auguri amico, non ti dimenticherò!»

Remco Evenepoel, vincitore della cronometro individuale degli Europei 2019, oggi non sarà al via della prova contro il tempo dei professionisti. (foto: UEC)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Era nato a Gand, la sede della partenza di una delle più famose classiche del Belgio. Forse un segno del destino, probabilmente Bjorg Lambrecht non poteva non scegliere la bicicletta. Si è innamorato delle due ruote e delle gare. Proprio durante una competizione ciclistica è arrivata la svolta crudele, che se lo è portato via dopo una caduta il 5 agosto 2019, durante la terza tappa del Giro di Polonia. L’impatto violento ha stroncato il talento della Lotto Soudal a solamente 21 anni.

Amicizia

Lambrecht e Remco Evenepoel hanno avuto modo di condividere l’esperienza tra i professionisti solo per qualche mese. Insieme, invece, si erano affermati ai Mondiali di Innsbruck nel 2018. Bjorg aveva conquistato l’argento tra gli Under 23, mentre il connazionale aveva sbranato la concorrenza tra gli juniores. Al di fuori delle gare c’era un rapporto di stima e amicizia.

Omaggio

Oggi, 2 aprile, Lambrecht avrebbe compiuto 24 anni. Evenepoel lo ha voluto ricordare con un post sui suoi canali social: «Tanti auguri Bjorg, non ci dimenticheremo di te». Alla frase ha accompagnato una foto dell’8 agosto 2019, tre giorni dopo la tragedia. In quell’occasione, Remco trionfò nella gara a cronometro degli Europei e dedicò il successo all’amico scomparso. A distanza di due anni, il ricordo resta più vivo che mai.