Simone Piccolo della Viris Vigevano vince il Trofeo Fubine Porta: 2° Alessio Martinelli

Piccolo
Simone Piccolo vince a Fubine davanti ad Alessio Martinelli nel 2021 (foto: Team Colpack Ballan/Rodella)
Tempo di lettura: 2 minuti

Simone Piccolo della Viris Vigevano trionfa al Trofeo Fubine Porta del Monferrato. La seconda edizione della gara per Elite e Under 23 andata in scena a Fubine, in provincia di Alessandria, ha premiato l’atleta originario di Magenta e fratello di Andrea Piccolo, professionista con l‘Astana Premier-Tech. Secondo posto per Alessio Martinelli del Team Colpack Ballan. Completa il podio il danese Asbiorn Hellemose, portacolori del Velo Club Mendrisio.

Il valtellinese del Team Colpack Ballan, continua così il suo percorso di crescita e le sue condizioni danno ottimi riscontri dopo il 4° posto della settimana scorsa. Oggi, in ammiraglia con il Team Manager Antonio Bevilacqua, Martinelli ha dato di nuovo prova di sapersi districare benissimo su percorsi nervosi come quello del Trofeo Fubine Porta, dove ha sfiorato la vittoria arrivando secondo alle spalle di Simone Piccolo.

Ecco le reazioni a caldo di Martinelli: “Una gara dura su un tracciato ondulato ed uno strappo finale tosto. Una prova nervosa su strade strette. Abbiamo lavorato per chiudere una fuga, in collaborazione con il team Trevigiani. Nel finale sono comunque stato attivo con un allungo di un gruppo ristretto. Ai meno 3 dall’arrivo è partito Piccolo, il vincitore, che ha preso quel margine necessario per arrivare. Mi sono lanciato in un inseguimento che mi ha portato a pochissimo da lui, ci fossero stati altri 30 metri avrei vinto. Un peccato, ma comunque ho dato tutto e questo per me è importante. È brutto perdere così, ma sono consapevole del fatto che sto andando bene e mi preparo ad affrontare le prove più impegnative, di livello internazionale, del mese di aprile“.

Ordine d’arrivo
km 144 in 3h 39’07 media/h 39,623 1° PICCOLO Simone (Viris Vigevano) 2° MARTINELLI Alessio (Colpack Ballan) 3° HELLEMOSE Asbjorn (DEN) (Velo Club Mendrisio) +0’04” 4° NESI Nicolas (D’Amico – UM Tools) 5° ZAMBELLI Samuele (Iseo Serrature Rime Sias) +0’07” 6° BARONI Alessandro (Gallina Ecotek Colosio) 7° BASEGGIO Matteo (General Store Essegibi F.lli Curia) 8° BALDI Francesco (Overall Tre Colli) 9° PIETROBON Andrea (Cycling Team Friuli) 10° GUZZO Federico (Zalf Euromobil Désirée Fior) +0’12”