Tirreno-Adriatico, 2ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

I coraggiosi di giornata, autori dell'ottima fuga d'apertura alla Tirreno-Adriatico (foto: Eolo Kometa/Photo Gomez Sport)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dai lunghi rettilinei della Versilia ai saliscendi dell’entroterra toscano. La seconda tappa della Tirreno-Adriatico offre una ghiotta chance a diversi corridori. Si tratta di una frazione estremamente mossa dal punti di vista altrimetrico, in particolar modo nella parte conclusiva. Via da Camaiore e arrivo a Chiusdino dopo 202 chilometri. Il primo tratto del percorso si snoderà attraverso il pisano, toccando Volterra, Pisa e Ponsacco. Poi il senese e l’inizio di diversi scaliscendi, tra i quali spicca il Gran Premio della Montagna a Poggio della Croce, con 5,3 km al 6,5% di pendenza media. Ultimi 7 chilometri in salita con una pendenza del 3,6%, con punte all’8%.

Favoriti

Difficile indicare un favorito in un percorso così frastagliato. Il finale non presenta pendenze troppo dure, ma potrebbe diventare particolarmente appetibile per corridori completi e dotati di uno scatto potente. Dunque occhi puntati su Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) e Wout Van Aert (Jumbo-Visma), Tim Wellens (Lotto Soudal), Greg Van Avermaet (Ag2r) e il campione del mondo Julian Alaphilippe (Deceuninck Quick-Step). Da verificare la condizione di Peter Sagan (Bora Hansgrohe), al suo debutto stagionale. Difficile per gli sprinter riuscire a gestire un finale così impegnativo, anche se non mancano velocisti capaci di imporsi anche su arrivi non particolarmente adatti alle loro caratteristiche. Tra questi spicca Caleb Ewan. Tra gli italiani, le speranze riposte su Sonny Colbrelli (Bahrain-Victorius).

Dove vedere la seconda tappa della Tirreno-Adriatico

Appuntamento alle ore 11.05 RaiSport+HD e 11.05 su Rai 2 e dalle13.30 su Eurosport Player con la seconda tappa della Tirreno-Adriatico 2021.