UAE Tour, 5ª tappa: percorso, favoriti e diretta tv. Match point per Pogacar

UAE Tour Tadej Pogacar UAE Team Emirates
Tadej Pogacar, leader dell'UAE Tour, a ruota dei compagni dell'UAE Team Emirates (foto: LaPresse/Fabio Ferrai)
Tempo di lettura: 2 minuti

I match-point si mettono a terra e basta. Tadej Pogacar chiederà consigli a Grega Zemlja, il miglior tennista sloveno della storia? Mm, no. Per vincere l’UAE Tour non servono dritti o rovesci, ma una forma più alta di espressione sportiva: il top spin sui pedali. Senza fare calcoli, senza guardare ai distacchi o negli occhi degli avversari. La dimostrazione di forza a Jebel Hafeet è stata l’ennesima conferma che il 22enne di Komenda comanda la corsa come se avesse tra le mani un joystick. Oggi verso Jebel Jais l’ultimo tentativo utile per gli avversari.

Percorso e favoriti: Pogacar e ha il match ball

Seconda delle tue tappe di montagna proposte dall’UAE Tour 2021 e molto probabilmente sarà questa la giornata decisiva. Come per la terza tappa, anche la frazione odierna è divisa in due parti differenti e contrastanti: lo sprint intermedio posto qualche chilometro dopo Masafi introduce il gruppo verso Al Halah e Ghub, un villaggio nei pressi di Fujairah. Il secondo traguardo volante arriva al chilometro numero 127, quando alla conclusione ne mancano 43. Antipasto e preludio della salita che con costanza porta i corridori su Jebel Jais. L’ascesa finale è lunga ben venti chilometri e la pendenza media è costante: 5% per quasi tutta la sua interezza, a eccezione di punte del 9% negli ultimi due chilometri. Favorito numero uno Tadej Pogacar che nella gara di casa dell’UAE Team Emirates, difficilmente lascerà spazio agli altri protagonisti, nonostante le percentuali di vittoria finale per lui siano alte. Qualche chance per Buchmann (Bora-hansgrohe), Higuita (EF Pro Cycling), Vanhoucke (Lotto Soudal) e Almeida (Deceuninck Quick Step).

UAE Tour: dove vedere la quarta tappa live e in streaming

La quarta tappa dell’UAE Tour sarà trasmessa in diretta live in chiaro su Rai Sport +HD, canale 57 del digitale terrestre a partire dalle ore 11.45 e in simulcast anche in streaming sull’APP della tivù di Stato, Rai Play. Inoltre sempre dalle 11.45 sarà trasmessa anche su Eurosport Player e GCN+.