UAE Tour, 3ª tappa: trionfo di Pogacar in cima al Jebel Hafeet. 2° Yates

UAE Tour
Tadej Pogacar conquista la terza tappa dell'UAE Tour 2021, prima vittoria dell'anno che conclude domani con il ciclocross (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Imbattibile. E’ un Tadej Pogacar già in grandissima forma quello che abbiamo visto sul primo dei due traguardi in salita dell’UAE Tour. Niente da fare per Adam Yates che, nonostante i numerosi attacchi, non è mai riuscito a staccare lo sloveno della UAE Team Emirates. Una sfida bellissima tra i due, conclusasi con una volata in cui Pogacar è stato nettamente superiore.

Terzo posto per un ottimo Sergio Higuita (EF-Nippo), che regola lo sprint degli inseguitori anticipando di pochi centimetri il tedesco Emanuel Buchmann. Di questo gruppetto, giunto a 47 secondi dal vincitore, faceva parte anche Joao Almeida (Deceuninck-QuickStep), la grande rivelazione del Giro d’Italia 2020.

Tappa caratterizzata dalla fuga di due uomini importanti come Tony Gallopin e Thomas de Gendt, sempre tenuti d’occhio dagli uomini di classifica. Il loro vantaggio massimo di quasi sette minuti è stato rapidamente azzerato dal gruppo ai piedi della salita conclusiva, quando i big hanno accelerato in cerca della posizione migliore per attaccare le dure rampe del Jebel Hafeet.

Primi timidi segnali anche da Vincenzo Nibali, rimasto nel gruppo dei migliori fino ai quattro chilometri e mezzo dal traguardo, quando Adam Yates e Tadej Pogacar hanno attaccato facendo il vuoto. Nonostante le difficoltà, Mattia Cattaneo, Fausto Masnada e Damiano Caruso restano nella top-ten della classifica generale.

Ordine d’arrivo, 4ª tappa UAE Tour

1POGACAR TadejUAE Team Emirates3:58’35”SLO
2YATES AdamIneos-GrenadiersGBR
3HIGUITA SergioEF-Nippo+0’47”COL
4BUCHMANN EmanuelBora-HansgroheGER
5VANHOUCKE HarmLotto-SoudalBEL
6ALMEIDA JoaoDeceuninck-QuickStepPOR
7STORK FlorianTeam DSM+0’54”GER
8POWLESS NeilsonEF-NippoUSA
9HARPER ChrisJumbo-Visma+1’00”AUS
10BOUCHARD GeoffreyAg2r Citroen+1’09”FRA

Classifica generale

1POGACAR TadejUAE Team Emirates7:58’30”SLO
2YATES AdamIneos-Grenadiers+0’43”GBR
3ALMEIDA JoaoDeceuninck-QuickStep+1’03”POR
4HARPER ChrisJumbo-Visma+1’43”AUS
5POWLESS NeilsonEF-Nippo+1’45”USA
6JENSEN MattiasTrek-Segafredo+2’36”DAN
7CARUSO DamianoBahrain-Victorious+2’38”ITA
8CATTANEO MattiaDeceuninck-QuickStep+2’39”ITA
9FERNANDEZ RubenCofidis+3’32”SPA
10MASNADA FaustoDeceuninck-QuickStep+4’47”ITA