UAE Tour: primo scontro tra titani. Attesa per Pogacar, Nibali e Froome

UAE Tour partenza 2020
Il gruppo alla partenza dell'UAE Tour del 2020 (foto: Twitter/UAE Tour)
Tempo di lettura: 2 minuti

È una parata di stelle quella che si appresta a prendere il via all’ UAE Tour dal 21 al 27 febbraio, c’è infatti grande attesa e fermento per la prima gara world tour della stagione e i big hanno risposto presente alla chiamata di RCS sport. La corsa degli Emirati che nel 2020 aveva sancito l’inizio del periodo di stop per le corse ciclistiche, con la sospensione per i primi casi COVID-19 in gruppo, in questo 2021 riparte con un parterre da fare invidia alle migliori corse del calendario e con un percorso che stimolerà tutte le tipologie di corridori.

UAE Tour: primi duelli tra big. Attesa per Pogacar, Nibali e Froome

Saranno sette le tappe di cui quattro per velocisti, una cronometro, un arrivo in salita e una più aperta agli outsider. La partenza della corsa sarà data da Al Dhafara Castle, mentre l’arrivo della tappa conclusiva sarà invece ad Abu Dabhi.

La prima tappa e le ultime due saranno adatte alle ruote veloci, che infatti negli Emirati sono arrivate in forze: Ewan, Bennett, Ackermann, Gaviria fino ad arrivare al campione italiano ed europeo già vincitore nella “Classica de Almeria” Giacomo Nizzolo e il rientrante Elia Viviani.

La classifica generale con tutta probabilità invece si deciderà durante la quinta tappa, che prevede l’arrivo in vetta allo “Jabel Jais”, una salita di 21 km alla pendenza media del 5,4%. Qui potremmo assistere al primo confronto tra i big, che come i velocisti sono arrivati in massa negli Emirati: Ci sono infatti il vincitore della passata edizione Adam Yates e il vincitore dello scorso Tour de France Tadej Pogacar, oltre a Nibali, Froome e a Poels annunciato dalla Bahrain Victorious come uomo di classifica, insieme a Landa, al prossimo Tour De France.

Al via saranno presenti inoltre Van Der Poel in forma smagliante dopo l’ottimo inverno di ciclocross, l’Embatido Valverde pronto per l’ultima stagione e Lutsenko in cerca di conferme e di un ulteriore step in avanti.