Ancora problemi per il calendario 2021: salta il GP Denain, E3 Saxo Bank Classic in forse e senza pubblico

La vittoria di Mathieu Van der Poel al GP Denain 2019 (foto: Twitter/GP Denain)
Tempo di lettura: 2 minuti

Tra cancellazioni e rinvii, la situazione riguardante il calendario dei mesi di febbraio e marzo resta decisamente fluida.

Le ultime novità in quest’ottica sono quelle che giungono dalla Francia e dal Belgio.

Un annullamento e una speranza

In terra transalpina è delle scorse ore la notizia della cancellazione del GP Denain. Originariamente in programma il prossimo 18 marzo, la seconda prova della Coppa di Francia 2021 si sarebbe arresa anche quest’anno agli effetti della pandemia.

Il condizionale però è d’obbligo: secondo quanto riportato da L’Equipe, gli organizzatori avrebbero chiesto di spostare la manifestazione più avanti dando la propria preferenza per luglio.

Vedremo se le loro richieste verranno accolte e se nel 2021, finalmente, conosceremo il successore di Mathieu Van der Poel, vincitore nel 2019.

Dubbio E3

Resta invece in calendario, per il momento, l’E3 Saxo Bank Classic. La classica belga, recentemente soggetta a un cambio di denominazione, resta però vincolata alle decisioni che prenderà il governo sullo svolgimento di corse ed eventi simili.

Nel frattempo, il responsabile delle pubbliche relazioni Jacques Coussens e il suo staff si sono mossi in anticipo e hanno fatto sapere che, qualora vi saranno le condizioni per gareggiare, la manifestazione si svolgerà senza la presenza del pubblico.

«Non corriamo rischi» ha affermato Coussens. «Se il governo lo permetterà, il 26 marzo saremo pronti. Si correrà senza pubblico e senza VIP. I numeri sui contagi hanno ancora un effetto yo-yo ed ecco perché è consigliabile ora […] prendere la decisione di organizzarsi senza spettatori. È qualcosa di unico nella storia dell’E3. Abbiamo sempre reso la nostra corsa una vera festa, ora dovremo organizzarla in tono minore. Ma non c’era altra soluzione».

Ovviamente, sia per quanto riguarda le corse in Belgio che in Francia, nelle prossime settimane seguiranno ulteriormente aggiornamenti in base a quella che sarà la situazione epidemiologica nei due paesi.

Tutto infatti è legato a questa triste variabile che, purtroppo, è più che probabile che incida ancora su quali e quante gare assisteremo in questo inizio di stagione.