Cambia l’E3 Harelbeke. Nuova denominazione e nuovo percorso per la classica belga

Harelbeke
Il Paterberg, uno dei muri in pavé più duri dell'E3 Saxo Bank Classic.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Cambia l’E3 Harelbeke, storica corsa della campagna del nord che quest’anno, a causa della pandemia di Coronavirus, è stata rinviata al 2021. Con l’acquisizione di BinckBank da parte della società Saxo Bank, la prova belga prenderà il nome di E3 Saxo Bank Classic e si rinnoverà nel percorso rispetto alle passate stagioni.

La corsa, in programma il 26 marzo, vedrà partenza e arrivo ad Harelbeke dopo ben diciassette impegnativi muri in pavé. Agli storici Kattenberg, La Houppe, Kanarieberg, Knokteberg, Hotond, Kortekeer, Taaienberg, Berg Ter Stene, Boigneberg, Stationberg, Kapelberg, Paterberg, Oude Kwaremont, Karnemelkbeekstraat e Tiegemberg si aggiungeranno infatti l’Oude Kruisberg e l’Eikenberg per un tracciato ancora più complicato e adatto agli specialisti delle pietre.

Ricordiamo che negli anni la corsa è stata vinta anche da quattro italiani: Guido Bontempi (1988), Mario Cipollini (1993), Dario Pieri (2002) e Filippo Pozzato (2009). L’ultima edizione invece porta il nome del ceco della Deceuninck Quick Step, Zdenek Stybar.