Garcia Cortina: «Alla Movistar per fare bene alle Classiche del Nord»

Garcia Cortina
Ivan Garcia Cortina premiato dopo la vittoria della terza tappa della Parigi-Nizza 2020 (foto: A.S.O./Fabien Boukla)
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Movistar allarga gli orizzonti per il 2021. La campagna acquisti unisce un altro ottimo tassello con Ivan Garcia Cortina che punta la sua personalissima bussola in direzione delle Classiche del Nord. Correre a pane e pavé, l’obiettivo del 25enne di Gjion ex Bahrain-McLaren ed Etixx-QuickStep e cresciuto nel settore giovanile della Klein Costantia.

Garcia Cortina campione spagnolo juniores in linea nel 2012, ha ottenuto finora due successi da professionista: la quinta tappa del Tour of California 2019, da Pismo Beach a Ventura, e la terza tappa della Parigi-Nizza 2020 in volata da Châlette-sur-Loing a La Châtre.

Per la prima volta il team di Eusebio Unzué ha allestito una parte del roster in funzione delle classiche con le punte di diamante che saranno appunto Garcia Cortina e il revenant Alejandro Valverde. Il giovane asturiano ha dichiarato di voler rubare i trucchi del mestiere dal “Bala” che ha svelato di essere vicino all’addio: «Qui mi hanno offerto quello che cercavo. Volevo un supporto per le Classiche del Nord e vorrei provare a sfruttare ogni possibilità di successo che si potrà presentare. Per questo dico che quest’anno, tra virgolette, non ho scuse. Le classiche di Valverde sono diverse, Freccia, Liegi, tutte con profili più difficili. Quelle del nord sono più adatte a me, come i pavé di Fiandre e Roubaix. Forse con il mio arrivo interesseranno di più al team e spero di ottenere ottimi risultati per ripagare la fiducia».