Tokyo 2021, per Keith Mills lo svolgimento dei Giochi in estate è «improbabile»

Una foto d'archivio del velodromo olimpico di Rio 2016.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Definirlo pessimista o semplicemente realista, poco cambia. Per Keith Mills, direttore esecutivo delle Olimpiadi di Londra 2012, il futuro dei Giochi nipponici resta circondato da più ombre che luci.

Secondo quanto dichiarato a Radio 5 Live, il boss della rassegna a cinque cerchi britannica ritiene infatti che «guardando alla situazione pandemica globale, è improbabile che le Olimpiadi di Tokyo si disputino quest’estate».

«Se fossi nei panni del comitato organizzatore, provvederei ad elaborare dei piani per cancellare l’evento e sono sicuro che li hanno fatti. Hanno circa un altro mese o giù di lì prima di dover fare una scelta».

Riguardo a quest’ultima però Mills è convinto che, secondo lui, i responsabili giapponesi si prenderanno fino all’ultimo secondo utile.

«Penso che prenderanno la decisione all’ultimo minuto valutando miglioramenti drastici della situazione e se le vaccinazioni dovessero procedere più velocemente di quanto sperato. Resterà una scelta difficile».

In Giappone intanto i casi continuano a crescere e, mentre la capitale è in stato d’emergenza, tra la gente del luogo la cancellazione dell’evento trova sempre più consensi.