La BMC Teammachine SLR 01 in dotazione all’AG2R Citroën con componentistica Campagnolo

BMC
La BMC Teammachine SLR 01 in dotazione al team francese dell'AG2R Citroen (foto: Campagnolo/BMC/AG2RCitroen)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo l’addio di Romain Bardet e l’ingaggio di corridori di grande qualità ed esperienza come Greg Van Avermaet e Bob Jungels, continuano le novità in casa AG2R Citroën. La formazione francese di Vincent Lavenu ha pubblicato questa mattina un video in cui veniva assemblata la nuovissima BMC Teammachine SLR 01 che verrà utilizzata dai corridori del team per tutta la stagione 2021.

La Teammachine, bicicletta che da dieci anni è il fiore all’occhiello dell’azienda svizzera, è un modello votato alla competizione. Senza tanti compromessi, anche la versione 2021, disponibile esclusivamente con freni a disco, vuole ottenere il massimo delle prestazioni nel circuito World Tour.

La BMC Teammachine SLR 01 che verrà utilizzata da Greg Van Avermaet e compagni nel 2021 (foto: Campagnolo/BMC/AG2RCitroen)

Il cuore pulsante della BMC Teammachine è la tecnologia ACE+, ulteriormente sviluppata dagli ingegneri dell’azienda dopo la prima apparizione nel 2014. Questa tecnologia non è altro che un software di simulazione che permette di scegliere tra migliaia e migliaia di prototipi, attraverso l’analisi dei dati sulle forme e le geometrie dei tubi della bicicletta.

Rispetto al sistema introdotto ben sette anni fa, il “+” sta ad indicare un altro elemento fondamentale delle biciclette moderne dei professionisti: l’aerodinamicità. Il nuovo modello 2021 presenta delle forme dei tubi leggermente revisionate nella zona sterzo, sul tubo obliquo e sulla forcella, i primi due a forma tronca per ridurre al minimo le vibrazioni del terreno.

Insieme all’aerodinamica, la BMC Teammachine SLR 01 in dotazione all’AG2R Citroën si caratterizza anche per la sua leggerezza e la sua rigidità. L’azienda svizzera confida un risparmio nel peso del telaio del 9% rispetto alla versione 2020 e un incremento della rigidità del 20%.

La bicicletta dell’AG2R prima dell’assemblaggio. Possiamo notare la componentistica Campagnolo (foto: Campagnolo/BMC/AG2RCitroen)

BMC Teammachine SLR 01: le componenti in dotazione all’AG2R Citroën

La BMC Teammachine SLR 01 dell’AG2R Citroën, di colorazione bianco-rossa, utilizzerà una trasmissione e dei freni a disco Campagnolo Super Record EPS, un set di ruote Bora WTO e Bora Ultra Disc, della stessa azienda vicentina. Proprio il team manager della formazione francese, Vincent Lavenu, si è mostrato molto entusiasta di avere a bordo della sua squadra un’azienda storica come Campagnolo.

«Avere Campagnolo con noi nel 2021 ci fa estremo piacere. Le performace dei prodotti sono note nel mondo del ciclismo che conta, e il palmares di Campagnolo è secondo a nessuno. L’unione di component eccellenti e telai all’avanguardia mi da estrema confidenza per iniziare una nuovo capitolo per il team AG2R CITROËN Team». 

www.bmc-switzerland.com

www.campagnolo.com