Due grandi giri: questo il piano di Landa per il 2021

Landa
Mikel Landa, scalatore della Soudal-Quick Step
Tempo di lettura: < 1 minuto

Concluso senza vittorie un 2020 che l’ha visto terminare quarto nella classifica generale del Tour de France, Mikel Landa sembra aver ben chiara in testa la strada da seguire nella prossima stagione.

Come rivelato a Deia dall’ambiente vicino al corridore, il trentenne basco anche nel 2021 ha messo la Grande Boucle nel mirino con la speranza finalmente di sfatare il tabù del podio (Landa si è piazzato quarto sia nel 2020 che nel 2017).

Ritorno all’antica

Assieme però alla gara francese, il nativo di Murgia vorrebbe tornare al doppio impegno, affiancando al Tour uno tra Giro d’Italia e Vuelta Espana. Molto in questo senso dipenderà dai percorsi delle due manifestazioni ma su qualunque delle due ricadrà la scelta Landa, come dimostrato nel passato recente, avrà certamente i mezzi per far bene in entrambe.

Nelle ultime sette stagioni infatti, se escludiamo quella appena trascorsa e il 2018, Landa si è sempre cimentato in due grandi corse a tappe nello stesso anno dimostrandosi uno dei più avvezzi in gruppo a sopportare il sforzo richiesto da questo esigente calendario.

La via verso i grandi giri

In attesa di decidere quale sarà il suo secondo grande giro dell’anno, il portacolori della Bahrain seguirà un programma che lo vedrà a breve impegnato in ritiro alle Canarie e proseguirà poi attraverso il debutto stagionale alla Vuelta Andalusia e test importanti al Giro dei Paesi Baschi e alle classiche delle Ardenne.

A quel punto però Landa avrà già sciolto le riserve circa la presenza o meno alla Corsa Rosa e quindi avrà già programmato se staccare dopo le gare di un giorno in Olanda e Belgio oppure rifinire la preparazione in vista del via in Italia del Giro.