Movistar, c’è il piano per i grandi giri: doppia carta al Tour, leader unico per Giro e Vuelta

Vuelta Movistar e Jumbo Visma
La Movistar in testa al gruppo alla Vuelta 2020 (foto: A.S.O./©PHOTOGOMEZSPORT2020)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Prende forma il calendario dei big in casa Movistar dove ad attirare le attenzioni maggiori, come nel passato recente, è ancora una volta l’assegnazione dei gradi di leader per le tre grandi corse a tappe.

Dopo aver visto nelle stagioni scorse anche tre capitani contemporaneamente schierati al via della stessa gara (come nel caso dell’ultimo Tour de France), i capi del team iberico hanno deciso di cambiare strada evitando le tante sovrapposizioni del passato.

Valverde in Spagna, Soler in Italia

Valverde dunque, 41 anni la prossima stagione, andrà a caccia del titolo olimpico ai Giochi di Tokyo prima di prender il via della Vuelta in quello che molto presumibilmente sarà il suo ultimo grande giro della carriera.

Strada diversa invece per Marc Soler. Il ventisettenne catalano, protagonista delle uniche due vittorie stagionali per la Movistar nel 2020, sarà ai nastri di partenza al Giro d’Italia come prevedeva originariamente anche il programma della stagione appena conclusa.

Movistar: due assi per la Grande Boucle

L’unica corsa a tappe di tre settimane in cui la Movistar schiererà due punte sarà quindi il Tour de France, manifestazione dove gli spagnoli andranno all’assalto alla maglia gialla con la coppia di leader composta da Enric Mas e il neoacquisto Miguel Angel Lopez.

Lo spagnolo, quinto nel 2020 sia al Tour che alla Vuelta, sarà chiamato a fare un ulteriore passo in avanti a livello di maturazione provando a migliorare il piazzamento della scorsa edizione. Il colombiano invece, dal canto suo, cercherà di vendicare il terzo posto sfumato l’anno passato quando nella crono a La Planche des Belles Filles chiuse 45° scivolando fino alla sesta posizione della generale.