Ecco gli esercizi di Evenepoel per tornare presto in sella: rifateli come lui

Evenepoel
Remco Evenepoel alle prese con lo step-up incrociato dietro.
Tempo di lettura: 3 minuti

Procede a grandi passi il recupero di Remco Evenepoel dal brutto incidente del Lombardia nel quale si è fratturato il bacino. Il corridore della Deceuninck, che compirà 21 anni il prossimo 25 gennaio, sta pubblicando sulla sua pagina Instagram gli esercizi che sta eseguendo per tornare in forma ed ha suscitato molta curiosità negli appassionati. Vi spieghiamo di seguito quali esercizi sta svolgendo, i relativi muscoli coinvolti, e le qualità che vengono stimolate. 

Esercizio 1: Affondi incrociati dietro

In questo esercizio vengono sollecitati soprattutto quadricipite e gluteo. Serve per incrementare la forza dei muscoli estensori dell’anca e del ginocchio, che si usano in fase di spinta della pedalata.


Esercizio 2: Step up 

Anche questo esercizio sollecita principalmente quadricipite e gluteo. Serve per rinforzare i muscoli estensori dell’anca e del ginocchio, che si usano in fase di spinta della pedalata.


Esercizio 3: Affondi frontali su Bosu ball con elastico 

Tra i muscoli interessati ci sono in particolare i quadricipiti e i glutei. Il fine è rinforzare i muscoli estensori e stabilizzatori dell’anca e del ginocchio, che si usano in fase di spinta. E’ un esercizio di equilibrio e core stability.


Esercizio 4: Corsa avanti con traino

Si tratta di un esercizio full body, completo. Vengono coinvolti particolarmente gli arti inferiori. Va a sviluppare forza e potenza nelle gambe.


Esercizio 5: Slanci laterali a ginocchia flesse da posizione di plank 

Interessa i muscoli addominali e i glutei. E’ un esercizio di core stability e serve specificamente per rinforzare i muscoli dell’anca.


Esercizio 6: Affondi posteriori con elastico da posizione di sedia isometrica in risposta a stimolo visivo 

In questo caso i muscoli stimolati sono principalmente il quadricipite (in particolare il vasto laterale) e il gluteo. I fini? Forza e stabilità muscoli estensori del ginocchio ed abduttori dell’anca. Va a stimolare l’equilibrio e la reattività.


Esercizio 7: Step Up incrociato dietro 

Anche in questo caso i muscoli stimolati sono quadricipite e gluteo. Serve per rinforzare i muscoli estensori dell’anca e del ginocchio, che si usano in fase di spinta della pedalata.

Esercizio 8: Lateral Hop con tenuta su tappetone (esercizio combinato)

Vengono utilizzati soprattutto quadricipite e gluteo, al fine di rafforzare e stabilizzare i muscoli estensori dell’anca e del ginocchio e l’equilibrio generale.


Esercizio 9: Molleggi su tappeti elastici da posizione di mezzo squat

Vengono utilizzati soprattutto i quadricipiti. Si tratta di un esercizio che sviluppa forza e stabilità muscoli estensori del ginocchio e dell’anca.


Esercizio 10: Affondo posteriore con elastici con slancio frontale, in appoggio su tappetone 

Tanti i muscoli coinvolti: quadricipite, retto femorale, glutei, addominali, ileo-psoas. Si tratta di un esercizio completo, forza e potenza arti inferiori, equilibrio e stabilità.


Esercizio 11: Mezzo squat con adduzione in estensione (esercizio combinato)

Anche in questo esercizio si utilizzano in particolare i quadricipiti, i glutei e gli adduttori. Serve per la forza e stabilità muscoli estensori dell’anca e del ginocchio e degli adduttori.