Van Aert eletto miglior ciclista del Belgio: tra le donne vince Lotte Kopecky

Van Aert esulta all'arrivo della quinta tappa del Tour 2020 a Privas (foto: A.S.O./Pressesports/Bernard Papon)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Jumbo-Visma e Lotto-Soudal sul tetto del Belgio. Wout Van Aert e Lotte Kopecky sono i migliori corridori a livello nazionale per i giornalisti belgi. Un premio prestigioso, quello che in un Festival di Sanremo corrisponde al Premio della Critica e che ha riconosciuti gli ampi meriti di due grandissimi protagonisti dell’ultima stagione nel palcoscenico del World Tour.

Van Aert e Kopecky eletti miglior ciclisti del Belgio

637 punti per Van Aert, 475 punti per la Kopecky. Il 26enne della Jumbo-Visma grazie ai successi alle Strade Bianche e alle Milano-Sanremo oltre a un ottimo Tour de France concluso con due vittorie di tappa, ha convinto i giurati. Mentre in campo femminile Lotte Kopecky, 25enne in forza alla Lotto-Soudal, nel 2020 ha conquistato il titolo nazionale sia in linea, sia a cronometro e nel mese di ottobre è stata tra le atlete che hanno avuto più continuità di rendimento: quarta alla Freccia del Brabante, terza alla Gand-Wevelgem, seconda al Giro delle Fiandre e per concludere il terzo posto alla Brugge-De Panne.

Nella classifica maschile Van Aert ha preceduto Remco Evenepoel (475 punti) Yves Lampaert (338 punt), Tim Wellens (322 punti), Jasper Philipsen (298 punti). Tra le donne la Lopecky ha collezionato 187 punti e sul podio con lei sono salite Jolien D’Hoore (155 punti) e Shari Bossuyt (84 punti). Più staccate Sanne Cant (48) e Jesse Vandenbulcke (26).