Record dell’Ora senza frontiere: anche il giapponese Shunsuke Imamura ci prova

Shunsuke Imamura
Shunsuke Imamura in azione su pista (foto: Twitter/Shunsuke Imamura)
Tempo di lettura: 2 minuti

Sembra Giochi senza Frontiere o Guinness World Record. La sfida al Record dell’Ora non conosce confini, barriere, limiti: è aperta a tutti. Sbarca fino in Giappone, la nazione che nell’immaginario collettivo fino a una trentina di anni fa era conosciuta per una tradizione vincente nel karate e nelle arti marziali e per aver creato il cartoon di Holly e Benji – Due fuoriclasse. Grazie a chi? A Shunsuke Imamura, prendete nota sugli smartphone: appuntamento lunedì 23 Novembre alle ore 10.30 locali.

Imamura prova il Record dell’Ora: lunedì 23 novembre in Giappone

Su quibicisport.it vi abbiamo raccontato poche ore fa della rinuncia di Alex Dowsett a causa del tampone positivo al Covid-19: il duello tra il britannico e Victor Campenaerts ha acceso i riflettori su una specialità che rievoca il lato d’antan del ciclismo con grandi ritmi fino all’ultima pedalata senza mai voltarsi o cedere a snervanti tatticismi. A questo punto, si è liberato lo spazio è la scena è tutta per Shunsuke Imamura: il primo giapponese nella storia a cimentarsi nella corsa a perdifiato di un’ora. Il 22enne sarà protagonista di questo tentativo lunedì 23 Novembre al Velodromo di Izu, nel Cycle Sport Center vicino Shizuoka, designato come struttura per i Giochi Olimpici di Tokyo 2021.

Shunsuke Imamura: chi è il giapponese che tenta il Record dell’Ora

Imamura vanta un curriculum di assoluto prestigio su pista: cinque anni fa si è laureato Campione del Mondo della Corsa a Punti tra gli Juniores. Ai Campionati del Mondo di Berlino, insieme agli altri atleti del quartetto giapponese, ha stabilito il nuovo record nazionale: 3’52″956. Ricordiamo che il Record dell’Ora attuale appartiene a Victor Campenaerts ed è di 55.089 chilometri. Per Imamura non sarà semplice batterlo, ma di sicuro questa bellissima sfida si allarga, parafrasando il titolo di un celebre film di pirati con Johnny Depp nei panni di Jack Sparrow, “Oltre i Confini del Mondo”.