Una Pinarello Dogma F12 rosa per il vincitore del Giro d’Italia Geoghegan Hart

La Pinarello Dogma F12 rosa di Tao Geoghegan Hart.
Tempo di lettura: 2 minuti

Nei giorni scorsi Tao Geoghegan Hart si è recato al negozio Pinarello di Londra e ad aspettarlo c’era un regalo molto speciale. La vittoria al Giro d’Italia meritava una bicicletta dedicata ed ecco che per il campioncino britannico della Ineos-Grenadier arriva in esclusiva una Dogma F12 tutta rosa, firmata Fausto Pinarello.

Fausto Pinarello con il telaio rosa della Dogma F12 di Geoghegan Hart. (foto: Pinarello)

Tutto si è svolto senza che Geoghegan Hart sapesse nulla. La maglia rosa 2020 pensava infatti di dover partecipare ad una intervista e solo una volta entrato nel negozio ha saputo cosa stesse succedendo. Fausto, in collegamento telefonico, gli ha spiegato tutto, presentandogli il nuovo gioiellino dell’azienda veneta.

Per la Dogma F12 di Geoghegan Hart e degli altri corridori della Ineos-Grenadier sono stati montati freni tradizionali, trasmissione Shimano Dura-Ace Di2, ruote Dura Ace C60 per tubolari Continental Competition Pro Ltd, sella Fizik Vento Argo e portaborracce Elite. Da segnalare il manubrio Most Talon Ultra che garantisce l’8% di rigidità in più rispetto precedente Talon Aero. Non solo, l’azienda fa sapere di aver ridotto del 5% il drag aerodinamico e del 10% il peso.

La bicicletta è stata realizzata utilizzando lo speciale carbonio Torayca T1100 1K con tecnologia Nanoalloy e un nuovo design delle sezioni trasversali del fodero, con l’obiettivo di aumentare la rigidità senza incidere sul peso. Il guadagno stimato da Pinarello è di 8 Watt ad una velocità di 40 km/h rispetto alla passata F10, mentre è del -7,3% l’impatto aerodinamico della nuova combinazione telaio+forcella. Insomma una vera e propria macchina da guerra.

Pinarello Hart
Tao Geoghegan Hart con la sua Pinarello Dogma F12 rosa e il Trofeo Senza Fine vinto al Giro d’Italia 2020. (foto: Pinarello)

www.pinarello.com