Gaviria choc: positivo un’altra volta al Covid! Deve lasciare il Giro

Gaviria
Fernando Gaviria, in maglia UAE Team Emirates.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Una notizia inquietante agita la sedicesima tappa del Giro d’Italia, che entra oggi nella settimana decisiva: Fernando Gaviria è risultato di nuovo positivo al Covid e deve lasciare la corsa rosa. E’ la seconda volta che gli capita in pochi mesi, il velocista colombiano era stato già contagiato nel mese di marzo, tanto che era stato ricoverato ad Abu Dhabi per un mese circa. E proprio questo è l’aspetto che più turba l’ambiente del ciclismo: il fatto che l’aver contratto il coronavirus in passato non metta al riparo da ricadute.

Nessuna immunità per Gaviria

Quanto capitato a Gaviria conferma che il coronavirus si può contrarre più di una volta. Eppure nello sport, anche a livello internazionale, c’è chi si è comportato come se questo non potesse accadere. E’ successo di recente all’Under 21 italiana di calcio: aveva 7 contagiati, tanto che nella partita contro l’Irlanda è scesa in campo l’Under 20, che però è stata rafforzata da 4 giocatori dell’Under 21 ritenuti dalla Uefa “sicuri“ perché avevano già avuto il Covid.

Coronavirus, 492 controlli: 2 positivi

Oltre a Gaviria, nei 492 controlli effettuati tra i componenti la carovana del Giro d’Italia è stato trovato un altro positivo al Covid: secondo quanto comunicato dalla direzione di corsa non si tratta di un corridore ma di un membro dello staff della AG2R-La Mondiale. Sia lui che Gaviria sono stati posti in isolamento e le rispettive squadre avranno la possibilità di continuare la corsa.