Tour de France, 19ª tappa: numero di Kragh Andersen: dopo Lione un altro contropiede vincente

Søren Kragh Andersen (Sunweb) vola verso il traguardo di Champagnole (foto A.S.O./Pauline Ballet).
Tempo di lettura: 4 minuti

A Champagnole vince Soren Kragh Andersen, che taglia il traguardo da solo. Un altro contropiede vincente dopo quello di Lione. Dopo 50″ la volata viene vinta dallo sloveno Luka Mezgec. Bennett mette la ruota davanti a quella di Sagan e guadagna altri punti sullo slovacco. Il gruppo di Roglic (che ovviamente resta in maglia gialla) taglia tranquillamente il traguardo a 7’39”. Questo l’ordine d’arrivo:

1Søren Kragh AndersenDanSunweb3:36:33
2Luka MezgecSloMitchelton-Scott+0’53”
3Jasper StuyvenBelTrek-Segafredo+0’53”
4Greg Van AvermaetBelCCC Team+0’53”
5Oliver NaesenBelAg2R+0’53”
Tour

-4 km Andersen senza problemi. Nel gruppetto alla sue spalle, Bennett marca Sagan: il duello per la classifica a punti è una tappa nella tappa.

  • -8 km Andersen vola! Ora gli undici inseguitori (ripreso Stuyven) è a 46″. Senza una reazione decisa, per loro la tappa è persa. A Sagan rimane la speranza del secondo posto per contendere fino all’ultimo la maglia verde a Bennett.

-12 km Andersen ha 28″ di vantaggio sugli 11, Stuyven parte al suo inseguimento.

  • -14 km Andersen mantiene un esiguo vantaggio sugli 11 compagni di avventura.
  • -16 km Prova a partire Trentin, Sagan e Bennett non gli danno spazio. I 12 hanno 2’32” sul gruppo. In contropiede parte Andersen (Sunweb), già vincitore a Lione.

-20 km Niente da fare per i velocisti rimasti nel gruppo, che ormai ha rinunciato ad inseguire. Il plotone dei 12 in fuga ha guadagnato 2′ e 38″. Rimangono a galleggiare nel mezzo Coquard, Hofstetter e Boasson Hagen.

  • – 25 km Il gruppo lascia fare, in testa adesso sono in 12 e il vantaggio è salito rapidamente: ora, 2’19”. Oltre a Sagan e Bennett la rappresentanza è di gran classe: ci sono Bauer, Rowe, Van Avermaet, SK Andersen, Trentin e Naesen, Stuyven, Mezgec, Devenyns, Arndt. Dietro, cercano di accodarsi Coquard, Hofstetter e Boasson Hagen, ma è dura.
  • – 28 km Due gruppetti in avanscoperta. Nel primo ci sono Sagan e Sam Bennett.

-32 km Riassorbiti tutti i fuggitivi, gruppo maglia gialla compatto. In gruppo, Ewan soffre per tenere l’andatura e garantirsi la partecipazione all’eventuale volata.

-38 km Uran aiutato dai suoi compagni di squadra rientra in gruppo.

-39 km Arrivano altri corridori sul gruppo dei contrattaccanti.

-41 km Si accende la corsa. C’è stata una caduta in gruppo che ha coinvolto Uran, Sivakov, Carthy e Sicard, mentre dal gruppo ci provano Van Avermaet con Perichon, Declercq, Politt e Burgaudeau.

-45 km 4 in testa Cavagna, Cosnefroy, Rowe e Rolland. Gruppo allungato a meno di 30″.

-49 km Il passaggio allo sprint intermedio: Cavagna, Cosnefroy, Rowe, Rolland, Bennett, Sagan, Morkov e Trentin.

-51 km Rolland e Cosnefroy provano ad allungare dal gruppo. Li raggiunge Rowe.

-55 km 1’19” il vantaggio di Cavagna. In testa al gruppo ci sono i Lotto-Soudal a protezione di Ewan

-65 km Ancora di poco superiore al minuto il vantaggio di Cavagna, fra non molto si arriverà allo Sprint intermedio e allora le cose in corsa potrebbero cambiare.

-75 km Gruppo a 1’25” da Cavagna. Il francese, ora in un lungo rettilineo, finisce nella visuale dell’avanguardia del gruppo.

-80 km Vantaggio di Cavagna stabile intorno ai 2′.

-85 km Calma piatta in corsa: Cavagna vicino allo scollinamento dell’unico Gpm di giornata, gruppo a poco meno di due minuti.

-91 km Ancora Cavagna in testa con lo stesso ritmo dei suoi inseguitori. Un bell’allenamento per il francese in vista della prova mondiale a cronometro del 25 settembre.

-100 km Cavagna prosegue tutto solo nel testa a testa col gruppo sempre guidato dagli uomini della BORA: 2’20” il suo vantaggio.

14.33 Ripresi tutti i contrattaccanti dal gruppo. Davanti resta solo Cavagna con 2’51” di margine.

La sfida tra Cavagna e il gruppo. Per la squadra del francese: “Questo uomo è una macchina!”

14.24 Anche Soupe viene ripreso dal gruppo tirato dalla BORA-hansgrohe.

14.15 Mentre Max Walscheid (NTT Pro Cycling) si unisce al gruppetto degli inseguitori, G.Martin si sfila e si fa riprendere dal gruppo.

14.08 Si ritira Lukas Pöstlberger (BORA-hansgrohe) per una puntura di vespa.

14.00 Il francese della Deceuninck ha un margine di 45” su Dylan van Baarle (INEOS Grenadiers), Guillaume Martin (Cofidis), Cyril Barthe (B&B Hotels – Vital Concept) e Geoffrey Soupe (Total Direct Energie). Gruppo a oltre 1′.

13.51 Cavagna (Deceuninck-Quick Step) guadagna qualcosa sul gruppo.

13.44 Si susseguono gli attacchi subito dopo il via.

13.39 Ricordiamo come oggi la maglia a pois è vestita da Carapaz che in classifica ha soli 2 punti di vantaggio su Pogacar (oggi lo slveno veste la maglia bianca). In palio ci sono ancora i punti di due Gpm di quarta categoria (oggi e domenica) e i punti del prima categoria della crono di domani.

13.30: Partiti!

Non prenderanno il via da Bourg-en-Bresse Michael Gogl (NTT Pro Cycling) e Jonathan Castroviejo (INEOS Grenadiers).

Live

Benvenuti alla diretta della 19ª tappa del Tour de France 2020, la Bourg en Bresse-Champagnole di 162,5 chilometri. Il percorso vedrà i corridori sfidarsi molto probabilmente allo sprint, anche se non bisognerà sottovalutare gli attacchi da lontano.

Deceuninck-Quickstep, Lotto-Soudal e Bora-Hansgrohe si prenderanno l’incarico di controllare la fuga di giornata che si prospetta numerosa. Sono tante le squadre che non hanno ancora vinto una tappa e questa è l’ultima occasione.

Tour: i favoriti della 19ª tappa

***** Sam Bennett, Caleb Ewan

**** Peter Sagan, Wout Van Aert

*** Matteo Trentin, Elia Viviani, Bryan Coquard

** Cees Bol, Alexander Kristoff

* Nicolò Bonifazio, Edvald Boasson Hagen

www.letour.fr