Tour de France, 14ª tappa: colpo a sorpresa di Kragh Andersen, Consonni terzo, Sagan quarto

Il colpo di Kragh Andersen a Lione (foto A.S.O. Alex Broadway).
Tempo di lettura: 5 minuti

Vince Søren Kragh Andersen, al termine di una straordinario graffio da finisseur. Il gruppo arriva a 22″: Mezgec prende il secondo posto, seguito da Consonni e Sagan. Nelle prime posizioni anche Trentin (settimo) e Colbrelli (nono).

  • -3,5 km Grande spunto di Kragh Andersen (Sunweb). Il gruppo non reagisce.

-4,00 km In testa gli uomini da volata: Sagan e van Aert nelle prime posizioni.

-4,5 km Ripreso Kamna. Alaphilippe in testa, ma su di lui piomba un gruppetto, c’è anche Hirschi.

-5,00 km Parte anche Alaphilippe. Bernal al suo inseguimento!

-6,00 km Prova Kamna (Bora). Su di lui piomba De Gendt.

-8,00 km Benoot ripreso dopo essere passato in testa al Gpm.

-10 km Dal plotone è partito Benoot (Sunweb). Si fa vedere anche Madouas, inseguito da Kamna.

-12 km Gruppo ai piedi della Côte della Duchère. Ineos davanti, Jumbo nelle prime posizioni.

17.25 Il gruppone è ancora compatto all’entrata di Lione. Nel tracciato urbano, ci saranno da affrontare due Gpm di 4ª categoria. Bora sempre al comando, insieme alla CCC di Trentin e Van Avermaet.

17.10 Gruppo maglia gialla sempre compatto, con Sagan nelle prime posizioni. È chiaro ormai che lo slovacco tenterà di tenere fino alla fine per vincere o comunque guadagnare punti preziosi per la maglia verde. Il vincitore di oggi riceverà 50 punti, attualmente il vantaggio di Bennett (oggi ormai fuori causa) su Sagan è di 61 punti. Una vittoria dell’ex iridato rimetterebbe la maglia verde completamente in ballo.

16.40 Gruppo maglia gialla compatto. Pogacar è nei primi dieci della classifica quello che ha con sé meno compagni di squadra della Uae-Emirates. Solo due, Marco Marcato e Vegard Stake Laengen. Egan Bernal (Ineos) and Enric Mas (Movistar) il supporto di tutti i restanti sette uomini. Roglic (Jumbo-Visma) ne ha sei.

16.15 Ripreso Küng dal gruppo della maglia gialla, con Sagan dentro. Dietro, Bennett ha mollato e va alla deriva, ora il suo gruppo ha oltre cinque minuti di ritardo.

15.55 Küng tiene in testa, ma la tappa vive ancora in gran parte sulla sfida a distanza tra Sagan e Bennett. La maglia verde sta spingendo in prima persona per colmare il distacco, che adesso dal gruppo è di circa 1 minuto e mezzo.

15.42 Gpm de la Côte de Courreau (3ª categoria): passa Küng, secondo Grossschartner, che passa a 50” in testa al gruppo della maglia gialla a 50″. Continua la sfida per la maglia verde tra Sagan e Bennett. In testa al gruppo sono infatti gli uomini della Bora a spingere per rendere incolmabile il distacco del gruppo Bennett, adesso a 2’25”. Ora discesa e pianura per una decina di chilometri, poi si ricomincia a salire.

15.25 Ripreso Theuns, solo lo svizzero della Groupama-FDJ in fuga. Si ritira Latour: è il diciannovesimo ritiro al Tour 2020.

15.20 Vero e proprio forcing in discesa da parte della Bora e di Kämna in particolare per rendere complicato il rientro di Sam Bennett. Küng ha un vantaggio di poco superiore al minuto su Theuns e di 2’30” sul gruppo. 113 km alla conclusione.

15.12 Al GPM passa Küng in testa. Theuns è staccato di oltre 30”. Volata in cima della Bora con il gruppo che passa a 2’47”. Bennett 40” più indietro, ma c’è spazio per rientrare prima della prossima salita.

15.04 Poco a poco si staccano diverse ruote veloci del gruppo, ma non Bennett, sempre sotto l’azione dei Bora. Küng e Theuns hanno 3’30” a 1,8 chilometri dal GPM.

14.56 Un vero e proprio forcing quello della Bora-Hansgrohe e di Buchmann in testa al gruppo. Si staccano diversi velocisti, ma non solo, tra gli altri anche Latour (AG2R La Mondiale). Sagan vuole selezionare il gruppo in vista del possibile sprint a ranghi ristretti. Già un minuto e mezzo guadagnato sui due battistrada.

Un giovane Matteo Trentin conquista la sua prima corsa tra i professionisti sulle strade del tour de France, proprio a Lione, nel 2013.

14.50 Cambio in testa al gruppo: di nuovo Bora-Hansgrohe a scandire l’andatura. Coppia di testa con 5’26” sul gruppo.

14.42 Iniziano ufficialmente i 10 km che portano ai 1390 metri de Col du Béal, salita classifica come seconda categoria

14.38 138 chilometri al traguardo, vantaggio che ora supera i cinque minuti.

14.22 Dopo le scintille in vista dello sprint ora sembra una normale giornata in ufficio con la fuga davanti e Declercq a guidare il gruppo. Distacco dai due che ora supera i 4′.

14.13 La nuova classifica della maglia verde: Sam Bennett 262, Sagan 201, Coquard 162, Ewan 158, Trentin 157.

14.10 Il gruppo si ricompatta alle spalle dei due di testa: 155 chilometri all’arrivo.

14.07 Sagan passa terzo al traguardo sprint vinto da Theuns e sta per iniziare la lunga salita verso il Col de Béal. 5° Trentin, 7° Bennett.

14.03 Gli uomini della Bora ancora non hanno vinto a questo Tour, ma sono sempre protagonisti. In vista dello sprint intermedio allungano Schachmann e Sagan con Trentin che prova ad agganciarsi. Dietro c’è anche Oss intenzionato a togliere altri punti a Sam Bennett e si segnala un altro gruppo inseguitore.

14.01 Sulla Côte du Château d’Aulteribe (1.3km à 6.2%) passa per primo Küng, ma il gruppo dietro arriva forte spinto dalla Bora-Hansgrohe.

13.53 La situazione si è stabilizzata: Küng e Theuns davanti con quasi tre minuti su un gruppo (ritardo di tre minuti) che ha ripreso i due Sunweb Bol e Pedersen.

13.40 Prova a evadere dal gruppo anche Pedersen (Team Sunweb).

13.33 Tre corridori davanti con una manciata di secondi sul gruppo allungato: sono Küng (Groupama-FDJ), Theuns (Trek-Segafredo) e Bol (Team Sunweb).

13.28 Diversi tentativi di evasione dal gruppo, ma ancora nulla di fatto.

13.20 Partita la quattordicesima tappa del Tour de France!

Buongiorno dal Live della 14ª tappa del Tour de France. La Clermont FerrandLione misura 194 chilometri e molto probabilmente vedrà ancora una volta la fuga fino all’arrivo e dietro i migliori a controllarsi in attesa del tappone di domani.

Dopo una quarantina di chilometri leggermente mossi e un Gpm di quarta categoria, subito dopo lo sprint si salirà verso il Col du Béal (Gpm 2ª categoria). Un’ascesa lunga (10 km) e piuttosto selettiva (pendenza media 5,6%) che probabilmente selezionerà la fuga. L’ascesa sarà seguita subito dopo dalla Côte de Courreau (4 km al 5,7%): un doppio colpo che potrebbe rimanere sulle gambe di qualcuno, in vista della seconda parte della tappa che prevede ancora salita.

Negli ultimi 13 chilometri si entra a Lione, un finale in saliscendi su un percorso interamente urbano, con due Gpm di quarta categoria. Ai meno 3 chilometri si scende verso il traguardo. Traguardo dove nel 2013 si impose un giovane Matteo Trentin alla sua prima vittoria in carriera – e che vittoria.

La partenza della tappa è prevista alle 13.20, l’arrivo è intorno alle 18.00.

Tour de France, Clermont FerrandLione: i favoriti

E dunque spazio agli attaccanti resistenti e in grande forma e probabilmente anche dotati di spunto veloce e intuizione. Dopo le salite nella fase centrale il finale sarà mosso e al quattordicesimo giorno di Tour de France premierà anche chi avrà ancora energie da spendere.

I nomi potrebbero essere i soliti noti: da Hirschi a De Gendt (atteso a battere un colpo), dal solito Alaphilippe, apparso però tutt’altro che brillante nelle ultime uscite, al duo della CCC, Matteo Trentin e Greg Van Avermaet.

In caso di arrivo invece di gruppo più o meno compatto i favoriti potrebbero essere van Aert e Sagan.