Tour de France, la 10ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Foto A.S.O./Alex Broadway
Tempo di lettura: 2 minuti

Più che un giorno di riposo, ieri il Tour de France ha vissuto un giorno di trasferimento. Dalle montagne pirenaiche la carovana ha puntato decisamente a nord, superando Bordeaux e fermandosi sulla costa atlantica della Charente Marittima, uno dei dipartimenti più settentrionali dell’Aquitania.

La tappa di oggi è una sorta di scioglilingua difficilissimo da ricordare, la Ile d’Oléron Le Châteu d’Oleron – Ile de Ré Saint-Martin de Ré, di 168,5 chilometri. In pratica il tracciato è tutto lungo costa e unisce due isole atlantiche: appunto la Ile d’Oléron e la Ile de Ré.

L’altimetria è semplicissima: la tappa è piatta come un biliardo, dall’inizio alla fine. Davvero difficile ipotizzare un finale diverso dal volatone, anche se in caso di ventilazione accentuata può sempre scattare la trappola dei ventagli, che già in questo Tour ha fatto male a qualche uomo di classifica. Suggestivo, a una trentina di chilometri dalla fine, il passaggio a La Rochelle, vecchio porto meta abituale dei templari, intorno al XII secolo e successivamente fra i più importanti centri ugonotti.

La partenza della tappa è fissata alle 13.45, l’arrivo avverrà intorno alle 17.30.

I favoriti: Ewan e Sam Bennett su tutti, a meno che van Aert…

Caleb Ewan e Sam Bennett, velocisti che più puri non si può, sono i due candidati maggiori alla vittoria. Da tenere in considerazione anche Kristoff, che però, dopo l’imperiosa volata di Nizza al primo giorno del Tour non ha più ottenuto piazzamenti di rilievo. Buone chance hanno anche Bol e il campione del mondo Pedersen, nonché il francese Coquard, che sta migliorando ad ogni sprint e a Lavaur è arrivato terzo.

Discorso a parte per van Aert, che non si considera un velocista ma in questo Tour si è impegnato due volte in volata, cogliendo due successi. Impossibile non considerarlo tra i favoriti, anche se la Jumbo-Visma sarà probabilmente più a guardia di Roglic che a sua disposizione.

Per il resto, Sagan probabilmente riproverà a buttarsi nella mischia, soprattutto per i punti della maglia verde, ma non sembra avere le gambe per spuntarla. Quanto agli italiani, si attende ancora Viviani che finora ha deluso. Proverà a piazzarsi anche Bonifazio, che a Sisteron si è piazzato al 10° posto, suo risultato migliore.

Dove vedere la decima tappa del Tour

Sarà possibile seguire la decima tappa del Tour de France dalle ore 14.00 su Rai2 e dalle ore 13.25 su Eurosport (disponibile anche su Dazn per gli abbonati).