Tour de France, 4ª tappa: doppietta slovena, Roglic vince in volata su Pogacar!

Roglic sul podio di Orcieres Merlette, dopo la vittoria della quarta tappa del Tour 2020 (foto A.S.O. Pauline Ballet)
Tempo di lettura: 5 minuti

Grande prova di forza di Primoz Roglic, che nell’arrivo in salita della Sisteron-Orcières Merlette, quarta tappa del Tour de France, regola in volata il gruppo dei migliori. Alle sue spalle il giovane connazionale Pogacar, sempre più uomo da tenere d’occhio. La maglia gialla Alaphilippe governa senza problemi il finale di tappa, ma nello sprint si imballa e cede nettamente al duo sloveno. Chi si aspettava fuoco e fiamme da questa tappa è rimasto deluso. La salita finale, nota per l’attacco di Ocaña che mise in crisi Merckx al Tour del 1971, era piuttosto pedalabile e in più i grandi favoriti hanno preferito rimandare ai prossimi giorni la battaglia.

Ordine d’arrivo

1Primoz RoglicSloJumbo-Visma4:07:47
2Tadej PogacarSloUae-Emiratess.t.
3Guillaume MartinFraCofidiss.t.
4Nairo QuintanaColArkea Samsics.t.
5Julian AlaphilippeFraDeceuninck-Quick Steps.t.

Classifica

1Julian AlaphilippeFraDeceuninck-Quick Step18:07:04
2Adam YatesGbrMitchelton-Scott+0’04”
3Primoz RoglicSloJumbo-Visma+0’07”
4Tadej PogacarSloUae-Emirates+0’11”
5Guillaume MartinFraCofidis+0’13”

Strepitosa volata di Roglic. Ai cinquecento metro è Guillaume Martin ad accendere la volata. Roglic lo riprende e lo controlla. Il francese parte ancora, ma viene superato dal campione sloveno. Il suo connazionale Pogacar salta Martin e vola al secondo posto.

Ultimo chilometro! Jumbo-Visma in testa. Alaphilippe nelle prime posizioni.

-1,5 km Si sfila Van Aert. Kuss con Roglic in testa.

-2 km Insiste Van Aert. Bernal in allerta in quarta posizione, seguito da Alaphilippe.

-3 km Forcing di Van Aert, Roglic nelle prime posizioni. Ora il ritmo è decisamente cresciuto.

-4 km Già ripreso Rollandt. Non più di 50 corridori nel gruppo di testa.

-4,5 Attacco di Rollandt (B&B Vidal Concept), che rompe il ghiaccio. Il gruppo accelera e perde i pezzi.

-5 km Il ritmo è tutt’altro che proibitivo, il gruppo è ancora forte di almeno settanta corridori. Ora è Jungels che sale con Alaphilippe al mozzo.

-6 km Nessuno prende l’iniziativa. Devenyns scorta Alaphilippe nelle primissime posizioni.

-7 km Ripreso Neilands. Gruppo dei migliori compatto, nessuno prende ancora l’iniziativa.

-10 km Comincia l’ultima salita! In gruppo avanza Quintana, scortato da un paio di compagni. Il vantaggio di Neilands è sceso a 50″

-12 km Generoso tentativo solitario di Neilands, sta per cominciare l’ascesa verso Orcières-Merlette. Nel gruppo ancora la Deceuninck-Quick Step al comando, con Asgreen che tira ormai da chilometri. Subito dietro, le maglia giallonere della Jumbo-Visma.

-15 km Neilands in avanscoperta, Pacher e Vuillermoz leggermente indietro. Il gruppo passa ai meno 15 con 1’17”.

17.05 Ultimo Gpm prima dell’ultima salita: primo Neilands, che precede Pacher. Dietro è in testa la Deceuninck-Quick Step, con Alaphilippe costantemente in terza posizione. Ritardo del gruppo al Gpm, 1’30”.

17.00 Comincia la penultima salita e il gruppo in fuga perde i pezzi. Rimangono in tre: Neilands, Vuillermoz e Pacher.

16.58 Dopo la caduta di Benoot, riassorbito dal gruppo, i fuggitivi sono cinque: Nils Politt e Krists Neilands (Israel Start-Up Nation), Mathieu Burgaudeau (Total Direct Energie), Alexis Vuillermoz (AG2R-La Mondiale) e Quentin Pacher (B&B Hotels-Vital Concept). Il vantaggio però è sceso a 1’47”.

16.54 Cade in curva uno dei fuggitivi, Tiesj Benoot, che allarga la traiettoria e finisce sul guardrail pericolosamente! Il corridore ne esce senza conseguenze serie.

16.50 Battono il ritmo in testa al gruppo i Deceuninck-Quick Step. Sotto il loro impulso, cala vistosamente il vantaggio dei fuggitivi, ora a 2’03”.

In vista dell’ascesa finale il gruppo comincia a muoversi. Al Gpm il distacco dai fuggitivi è di 2’35”. Jumbo-Visma davanti.

16.38 Al Gpm passa primo Pacher. Mancano 34 chilometri al traguardo, siamo vicini all’ascesa finale. Vantaggio sul gruppo, 2″35″.

16.28 Mancano 40 km all’arrivo e il gruppo inizia ad accelerare. Davanti però non mollano e il vantaggio resta sempre intorno ai 2’30”.

16.17 50 km all’arrivo: i 6 di nuovo assieme, dietro il gruppo a 2’35”.

16.08 Davanti sembra terminato l’accordo tra i sei uomini: Pacher e Vuillermoz provano a rompere gli indugi in un tratto di leggera salita.

16.01 Ancora Pacher davanti al GPM, gruppo in controllo a 2’45” sempre tirato dai Deceuninck-Quick Step: poco più di 60 km all’arrivo.

15.47 70 km all’arrivo: di nuovo i sei al comando!

15.40 74 km dall’arrivo, la situazione: Politt con 30” sui 5 inseguitori e 3’17” sul gruppo.

SECONDA ORA DI GARA Velocità media: 39,1 km/h

15.30 Dopo aver allungato leggermente in discesa, Politt, sul podio lo scorso anno alla Roubaix, dietro Gilbert, guadagna qualcosa sui compagni di fuga.

15.18 Pacher, con un allungo in cima, conquista il tragiardo del GPM del Col du Festre.

15.07 Tutto lineare al Tour: a 3 km dal GPM, i sei in testa hanno un vantaggio di 305” sul gruppo.

15.00 Fuggitivi e gruppo stanno affrontando il primo GPM della giornata: terza categoria che porta a 1441 metri del Col du Festre.

14.49 Bennett conquista lo sprint del gruppo e appaia virtualmente Sagan nella classifica della maglia verde: i due hanno ora 83 punti a testa.

14.45 Nils Politt si aggiudica il traguardo sprint di Veynes.

14.39 Ci si avvicina al traguardo sprint di Veynes: 3’08” il vantaggio dei 6 sul gruppo.

PRIMA ORA DI CORSA: 43,7 chilometri percorsi

14.24 Il corridore che vanta il maggior numero di vittorie tra gli uomini in testa è Krists Neilands. Il lettone della Israel Start-Up Nation vanta 9 successi in carriera, l’ultimo, il più importante, al Gp de Wallonie nel 2019, arrivato dopo un azione estremamente spettacolare.

14.19 Scende ancora il vantaggio dei 6 battistrada: 3.38” a 125 dall’arrivo.

14.08 133 km all’arrivo: 3’49” il vantaggio sul gruppo. Vuillermoz ha in classifica un ritardo di 3’53”.

14.01 Vuillermoz è la maglia gialla virtuale ed è anche l’unico tra i sei fuggitivi ad aver vinto al Tour de France: era il 2015 e la tappa arrivava sul Mûr-de-bretagne.

13.56 Dopo 18 km il vantaggio dei 6 battistrada è di oltre 4 minuti. Ricordiamo che la frazione odierna vedrà i corridori affrontare per tutta la prima parte, fino allo Sprint di Veynes (51,5 km) un lungo falsopiano, dopo di che si inisierà a salire verso il primo GPM di giornata.

13.45 3′ minuti e mezzo il distacco del gruppo che ora prova a reagire in qualche modo con gli uomini della maglia gialla.

13.42 C’è grande calma in gruppo: i sei fuggitivi hanno già accumulato un vantaggio di due minuti dopo pochi chilometri.

13.37 Subito partenza col botto: sei uomini si avvantaggiano e sono Nils Politt e Krists Neilands (Israel Start-Up Nation), Mathieu Burgaudeau (Total Direct Energie), Alexis Vuillermoz (AG2R-La Mondiale), Tiesj Benoot (Sunweb) e Quentin Pacher (B&B Hotels-Vital Concept).

13.30: Partiti!

13.25: Tra cinque minuti il via ufficiale della 4ª tappa del Tour de France 2020.

Non altrettanto convinto Nairo Quintana (Arkèa-Samsic) che non si vede tra i protagonisti della Sisteron-Orcières Merlette…

https://twitter.com/LeTour/status/1300748140304269312?s=20

Egan Bernal (Ineos-Grenadiers) è uno dei favoriti ed è pronto per il primo arrivo in salita del Tour 2020…

Benvenuti al live della Sisteron-Orcières Merlette, quarta tappa del Tour de France 2020. La frazione vedrà i corridori sfidarsi sul primo traguardo in quota di questa edizione della Grand Boucle.

Ieri gli uomini di classifica hanno potuto ricaricare le pile dopo le prime due impegnative tappe condizionate dalla pioggia e dalle cadute. Non è una tappa adatta agli scalatori puri, la salita è pedalabile (7,1 km al 6,7%) e i big si muoveranno soltanto negli ultimi tre o quattro chilometri.

L’Orcières-Merlette verrà preceduto da quattro Gran Premi della Montagna, tre dei quali di 3ª categoria. Sarà il primo assaggio di un Tour de France duro che verrà deciso, però, soltanto nella seconda e terza settimana. Bisognerà fare attenzione, non ci saranno grandi distacchi ma la condizione non è ancora la migliore e tanti potrebbero pagare gli sforzi di queste prime quattro tappe.

Il borsino dei favoriti

I favoriti della quarta tappa del Tour de France 2020 sono sicuramente gli uomini di classifica dotati di grande esplosività. I migliori procederanno compatti fino ai tre o quattro chilometri dal traguardo, dove si accenderà la sfida.

***** Julian Alaphilippe, Primoz Roglic, Egan Bernal
**** Adam Yates, Tadej Pogacar
*** Guillaume Martin, Bauke Mollema, Sergio Higuita
**  Davide Formolo, Tom Dumoulin, Emanuel Buchmann
* Mikel Landa, Nairo Quintana

La classifica generale del Tour de France 2020

PosNomeSquadraTempoNaz.
1ALAPHILIPPE JulianDeceuninck-Quickstep8:41’35”FRA
2YATES AdamMitchelton-Scott+0’04”GBR
3HIRSCHI MarcTeam Sunweb+0’07”SVI
4POGACAR TadejUAE Team Emirates+0’17”SLO
5FORMOLO DavideUAE Team EmiratesITA
6BERNAL EganIneos-GrenadiersCOL
7DUMOULIN TomJumbo-VismaOLA
8HIGUITA SergioEF Pro CyclingCOL
9MARTIN GuillaumeCofidisFRA
10CHAVES EstebanMitchelton-ScottCOL

www.letour.fr