Trofeo Matteotti: vince Conti con un’azione spettacolare!

Valerio Conti Trofeo Matteotti
Valerio Conti Conti (UAE Team Emirates) taglia in solitaria il traguardo del Trofeo Matteotti.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Valerio Conti (UAE Team Emirates) vince il Trofeo Matteotti 2020 con un’azione spettacolare lanciata a sei chilometri dal traguardo. Il corridore laziale ha tagliato il traguardo resistendo al ritorno dei contrattaccanti per pochissimi metri. Secondo posto per Diego Rubio (Burgos-BH), terzo per Daniel Savini (Bardiani CSF-Faizané).

Una corsa bellissima, molto movimentata, che ha visto i corridori attaccare ed allungare continuamente negli ultimi cinquanta chilometri. I due più attivi sono stati Jacopo Mosca e Luca Wackermann, ma nulla hanno potuto alle altissime andature del gruppo.

Nell’ultimo giro il Trofeo Matteotti è esploso definitivamente. Conci e Rota hanno infatti portato via un gruppetto di 11 corridori dal quale è emerso proprio Valerio Conti. Il 27enne romano è riuscito, con un attacco mirato e potente, ad evadere dal marcamento degli avversari, riuscendo a mantenere il gap necessario per arrivare a Pescara a braccia alzate.

Pos.NomeSquadraTempoNaz.
1CONTI ValerioUAE Team Emirates4:58’07”ITA
2RUBIO DiegoBurgos-BH+0’01”SPA
3SAVINI DanielBardiani CSF-Faizané+0’04”ITA
4VELASCO SimoneVini Zabù-KTM+0’13”ITA
5ALBANESE VincenzoBardiani CSF-FaizanéITA
6LIVYNS ArjenBingoal Wallonie-BruxellesBEL
7FINETTO MauroNippo Delko One ProvenceITA
8TOTO’ PaoloWork Service Dynatec VegaITA
9BAKELANTS JanCircus Wanty-GobertBEL
10SERRANO GonzaloCaja Rural-Seguros RGASPA

Ecco il commento di Conti al termine del Trofeo Matteotti 2020: «E’ stata una gara durissima, con molto caldo e incertezza fino alla fine. Ho giocato d’astuzia, attaccando appena prima dell’ultimo tratto in discesa, riuscendo così a mantenere il vantaggio fino al traguardo. Sono felicissimo e dedico questa vittoria alla mia ragazza, la mia famiglia e tutta la squadra».