Corridore Bora-Hansgrohe falso-positivo al Covid-19 alla Bretagne Classic

bora hansgrohe majka
Rafal Majka e Pawel Poljanski in allenamento sulle strade del Giro di Lombardia. foto: @twitter/majkaformal
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il corridore della Bora-Hansgrohe, risultato positivo a poche ore dalla Bretagne Classic, è ora negativo al test per il Covid-19.

La squadra tedesca è stata obbligata ad abbandonare la corsa, nonostante tutti gli altri atleti e lo staff non fossero stati colpiti dal virus.

Il comunicato stampa della Bora-Hansgrohe afferma allora la falsa-positività del primo test. «Il corridore è stato più volte testato durante il giorno ed è sempre risultato negativo. Lo stesso vale per il resto dei ciclisti e dello staff della squadra. E’ ragionevole concludere che si trattava di un risultato del test falso-positivo.»

Alla notizia, il team manager Ralph Denk ha espresso le sue perplessità sulla strategia UCI contro il Covid-19. «E’ noto che i test abbiano un margine d’errore e possano produrre dei falsi-positivi. Ma questo non sarebbe un problema se ci fosse la possibilità di verificare immediatamente i risultati. Nella normativa anti-doping sono previsti un Campione A e un Campione B, sarebbe un giusto approccio anche per questa drammatica situazione