Europei, crono donne: dominio olandese, la Bussi si ferma al quinto posto

Il podio della crono donne élite agli Europei di Plouay. Foto: Uec
Tempo di lettura: < 1 minuto

Anna Van der Breggen è la nuova campione d’Europa a cronometro. La trentenne olandese arricchisce così un palmares personale straordinario, che finora l’aveva vista primeggiare soprattutto nelle prove in linea: campionessa olimpica a Rio de Janeiro quattro anni fa, iridata a Innsbruck nel 2018, prima agli Europei del 2016. Nelle prove individuali contro il tempo finora aveva conquistato ben quattro argenti mondiali, uno agli Europei del 2016 e un bronzo olimpico.

La Van der Breggen ha coperto i 25,6 chilometri del tracciato ad una media di 45,9 km orari. Alle sue spalle la connazionale Ellen Van Dijk, campionessa in carica, e la svizzera Marlen Reusser.

Per l’Italia, ancora un piazzamento, dopo quelli delle prove Under 23: Vittoria Bussi, unica azzurra tra le 26 partenti, è quinta, a 34” dal podio. Per la romana, primatista mondiale dell’Ora nel 2018, è la migliore performance in un Campionato Europeo.

L’ordine d’arrivo

1Anna Van der BreggenOla34’03”
2Ellen Van DijkOla+31″
3Marlen ReusserSvi+59″
4Lisa BrennauerGer+1’14”
5Vittoria BussiIta+1’33”