Ufficiale: il Tour de France 2021 partirà da Brest, in Bretagna

L'arrivo della 5ª tappa del Tour dell'anno scorso. Sul traguardo di Colmar, vince in volata Peter Sagan. Foto A.S.O. Thomas Maheux
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Tour de France 2021 partirà il 26 giugno da Brest. Lo ha annunciato oggi Aso, l’ente organizzatore della corsa gialla, che ha scelto la Bretagna dopo che una settimana fa “le Grand Depart” previsto a Copenaghen era stato rinviato al 2022.

Come riporta l’Equipe, l’avvio bretone era nell’aria da un paio d’anni, il direttore di corsa Christian Prudhomme lo aveva previsto per il 2022, prima che cadesse la candidatura danese per il prossimo anno.

Un altro nodo importante era la data. La partenza originariamente fissata per il 2 luglio faceva entrare il Tour in rotta di collisione con due altri colossi sportivi, come i campionati Europei di calcio e le Olimpiadi di Tokyo, entrambi dirottati al 2021 dall’emergenza sanitaria. Di qui la decisione di anticipare al 26 giugno.

La corsa rimarrà in Bretagna per quattro giorni. Il percorso completo sarà svelato il 29 ottobre, nel corso della presentazione ufficiale del Tour.