Route d’Occitanie: Bernal stacca tutti in salita, crolla Chris Froome

Tempo di lettura: < 1 minuto

La Route d’Occitanie ospita quest’anno una startlist d’altissimo livello, soprattutto per la classifica generale. Nella terza frazione di questo pomeriggio, Egan Bernal (Ineos) stacca tutti in salita portando a casa tappa e maglia. La giornata prevedeva una tappa di montagna molto impegnativa con un arrivo in quota inedito, il Col de Beyrède: 10,9 km al 7,2% di pendenza media.

Lo squadrone britannico, che dal via del Tour de France prenderà il nome di Grenadier, completa il grande lavoro del team piazzando Pavel Sivakov sul secondo gradino del podio. Terzo posto per un altro russo, Alexander Vlasov (Astana).

Se Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), quarto al traguardo sembra avere una buona condizione, Chris Froome crolla a oltre cinque minuti. Il “keniano bianco” lascerà la squadra a fine stagione e condividerà i gradi di capitano con Bernal e Thomas alla prossima Grand Boucle. La forma è però lontana da quella dei giorni migliori, nonostante manchino solo 26 giorni al grande obiettivo.

Molto male anche Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team), 28esimo a 3’59” dal vincitore di tappa, mentre il primo italiano è solo 19esimo, Simone Petilli della Circus Wanty-Gobert con 2’38” di ritardo.

Pos.NomeSquadraTempoNaz.
1Egan BernalTeam Ineos4:36’44”COL
2Pavel SivakovTeam Ineos+0’10”RUS
3Alexander VlasovAstana Pro Team+0’17”RUS
4Thibaut PinotGroupama-FDJ+0’31”FRA
5Bauke MollemaTrek-Segafredo+1’05”OLA
6Warren BarguilTeam Arkéa-Samsic+1’09”FRA
7Richie PorteTrek-Segafredo+1’11”AUS
8Romain BardetAG2R La Mondiale+1’18”FRA
9Rafael VallsBahrain-McLaren+1’39”SPA
10Sébastien ReichenbachGropuama-FDJSVI