Arriva la conferma: Chris Froome non rinnova il contratto con la Ineos e lascia la squadra al termine della stagione.
Così commenta il DS Sir Dave Brailsford: “Il contratto attuale di Froome termina a dicembre e abbiamo deciso di non rinnovarlo. Stiamo facendo questo annuncio prima di quanto siamo soliti fare per mettere fine alle speculazioni recenti e permettere alla squadra di focalizzarsi sulla stagione. Chris è stato con noi fin dall’inizio, è un grande campione e abbiamo condiviso momenti memorabili negli anni. Credo che questa sia la decisione giusta per il team e per Froome. Dati i suoi successi, è comprensibilmente desideroso di avere una leadership unica nel team. Fuori dalla Ineos l’avrà sicuramente. Allo stesso tempo, darà agli altri membri della squadra opportunità che hanno guadagnato e perseguito. Sono emozionato dal talento che abbiamo all’interno del team in questo momento e il nostro obiettivo è quello di preparare l’imminente stagione. Come qualsiasi altro in questo sport non vediamo l’ora di ricominciare a correre il prossimo mese“.
Dunque termina così il lungo rapporto tra Chris Froome e lo squadrone britannico. Un connubio che ha permesso di conquistare quattro Tour de France, un Giro d’Italia e una Vuelta di Spagna. Era nell’aria la conferma ufficiale dell’addio, soprattutto dopo gli “scontri” verbali tra lui e Bernal degli scorsi giorni.
La domande che si pongono ora gli appassionati sono due: che ne sarà del futuro di Froome e come verrà gestita la convivenza a tre al Tour 2020?
