Oggi il Grande Trittico Lombardo: percorso, protagonisti e dove vederla in tv

Tempo di lettura: 2 minuti

Tre in una, e con i tempi che corrono è già un successo. L’emergenza calendario post lockdown non dava altre soluzioni, così il triangolo storico formato da Coppa Bernocchi, Tre Valli Varesine e Coppa Agostoni si presenta oggi in formato unico, come Grande Trittico Lombardo. Una soluzione tutto sommato accettabile, anche in virtù di una collocazione che permette alla corsa di proporsi come antipasto di due classiche monumento, Milano-Sanremo e Giro di Lombardia.

Il percorso, circa 200 chilometri, tocca le principali località che di solito caratterizzano le tre prove. Si parte da Legnano per un primo passaggio sul tracciato della Coppa Bernocchi, poi si prenderà la strada verso Saronno e si arriverà a Lissone, la città della Coppa Agostoni, per un breve circuito cittadino. Il finale si giocherà sul percorso della Tre Valli Varesine, con quattro giri del circuito che nel 2008 ospitò i campionati mondiali. Saliscendi piuttosto duro, come da tradizione, specie lungo le salite del Montello e dei Ronchi.

Il tracciato del Grande Trittico Lombardo, con il circuito finale ricalcato su quello delle Tre Valli Varesine

Kwiatkowski tra i favoriti. E Visconti ci riprova

Prova di classe 1.Pro, il Grande Trittico Lombardo può esibire un livello di partecipazione tutt’altro che modesto. Presenti sette squadre World Tour (Team Ineos, CCC Team, Astana Pro Team, Mitchelton Scott, Movistar, Trek-Segafredo, Uae Emirates), con alcuni calibri eccellenti. Considerando le Strade Bianche, riferimento più vicino, come ottimo indicatore di condizione atletica, va detto che saranno sicuramente della partita due dei primi dieci arrivati a Piazza del Campo: lo statunitense Bookwalter (Mitchelton-Scott), settimo, e Greg Van Avermaet (CCC), che su Twitter ha commentato con filosofia l’ottavo posto ottenuto sugli sterrati senesi: «Era il massimo possibile nella sauna di oggi. A queste temperature esplodevano gambe e stomaco».

Al via anche Kwiatkowski, Moscon, Van der Poel e Visconti, l’anno scorso secondo alla Tre Valli Varesine. E poi Vincenzo Nibali, che ha tirato un sospiro di sollievo dopo la caduta alle Strade Bianche: gli esami di ieri non hanno rilevato fratture né al polso sinistro, né alla mano.

Partenza prevista alle 12.00 da Legnano, via XX Settembre; arrivo a Varese, in via Sacco, verso le 16,20. La corsa sarà trasmessa da Rai 2 a partire dalle 14.45.