Va in scena un Lombardia da duri: percorso, favoriti e dove vederlo in Tv

Uno dei tornanti del Muro di Sormano. Foto: www.illombardia.it
Tempo di lettura: 2 minuti

È il giorno del Lombardia, la grande classica di autunno spostata in questa stagione “emergenziale” proprio nel giorno simbolo dell’estate, Ferragosto. L’insidia del caldo si aggiungerà così a un tracciato come sempre severo e selettivo. Nel calendario completamente rimaneggiato, il Lombardia soffre la concorrenza del Giro del Delfinato, che serve ai grandi calibri da corse a tappe per rifinire la condizione in vista del Tour de France. Ecco perché, per fare un esempio, mancheranno il secondo e il terzo dello scorso anno, vale a dire Valverde e Bernal.

È però in gara il vincitore, Bauke Mollema, che nella Trek-Segafredo viene affiancato da Vincenzo Nibali, primo nel 2015 e nel 2017. Attesissimo Remco Evenepoel, uno dei dominatori di questo scorcio di stagione, al via fra gli altri anche Carapaz, George Bennett, Jakob Fuglsang, Mathieu van der Poel, Giulio Ciccone, Alberto Bettiol e Fabio Aru. Qui il quadro dei favoriti e qui l’elenco completo degli iscritti.

Senza tregua tra Ghisallo, Muro di Sormano e San Fermo

Si parte da Bergamo, in omaggio alla città simbolo della tragedia Covid. Dopo 40 chilometri di pianura, si affronta la prima salita, fino ai 763 metri del Colle Gallo, il cui valico è previsto dopo 54 chilometri di corsa. Si rientra poi a Bergamo e si punta alla Brianza.

A Onno, dopo 150 chilometri di corsa, inizia la tradizionale e dura ascesa ai 754 metri della Madonna del Ghisallo, una salita con tratti al 14%. Breve discesa e poi, da Maglio, si affronta lo spauracchio della Colma, meglio conosciuta nel ciclismo come Muro di Sormano: circa sette chilometri, con tornanti strettissimi e pendenze micidiali, che in alcuni tratti sfiorano il 30%. Superati i 1124 metri della Colma, si va in discesa e poi in pianura fino al primo passaggio a Como.

Ma le difficoltà non sono finite: a una ventina di chilometri dal traguardo c’è da assorbire la dura salita verso Civiglio (614 m) con pendenze praticamente sempre attorno al 10%. Poi, dopo il secondo passaggio a Como, l’ultima erta, quella di San Fermo della Battaglia (m 397), che va dal 7% al 10%, con carreggiata ristretta e fondo stradale ruvido. A 5 km dalla conclusione, si ritorna in discesa su Como. Ultima curva ai 600 metri, poi il vialone del traguardo.

Orari e Tv: il Lombardia trasmesso nei 5 continenti

Il ritrovo di partenza è fissato alle 10.50 a Bergamo, Largo Porta Nuova. Prima della partenza da Bergamo, verrà osservato un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime della pandemia nella zona d’Italia piu colpita dal Covid. I corridori si muoveranno alle 12.20. Arrivo previsto a Como, sul Lungo Lario Trento, intorno alle 18.30.

Il Lombardia sarà trasmesso sugli schermi di 185 diversi Paesi del mondo, con una copertura televisiva in tutti e cinque i continenti. In Italia, andrà in onda su Rai 2, dalle 15:30 alle 18:50.

www.illombardia.it