Strade Bianche donne al via: Longo Borghini contro l’invincibile Van Vleuten

Elisa Longo Borghini a caccia del tris nel Giro dell'Emilia
Tempo di lettura: < 1 minuto

Questa mattina riparte anche il WorldTour donne con la Strade Bianche che anticipa di qualche ora la corsa maschile. Il via da Siena alle 10.30. Il tracciato si annuncia come al solito impegnativo e spettacolare. In programma 136 chilometri con otto tratti di sterrato (in totale sono 31,4 chilometri) e arrivo in Piazza del Campo.

Occhi puntati su Elisa Longo Borghini che ha vinto la Strade Bianche nel 2017 e nella classica senese è salita per altre due volte sul podio, terza nel 2015 e nel 2018. La campionessa piemontese sarà, insieme a Lizzie Deignan, una delle due leader della Trek-Segafredo, che nella notte ha sofferto il furto di sei bici Emonda, tanto che deve correre con quelle di riserva.

«La Strade Bianche – spiega Elisa – è tecnicamente molto dura. E’ difficile come una classica del Nord e per numero di ore in sella e dislivello è simile a una tappa di montagna». 

Giorgia Bronzini, direttore sportivo della Trek-Segafredo, rilancia: «Il caldo e la polvere renderanno la Strade Bianche ancora più dura del solito». 

Tra le formazioni italiane al via da segnalare l’Ale Btc Ljubljana con la campionessa d’Italia Marta Bastianelli e l’ex iridata Tatiana Guderzo, mentre la Valcar Travel&Service schiera Elisa Balsamo, reduce da un ottimo quarto posto alla Clasica Feminina Navarra vinta dalla campionessa del mondo Annemiek Van Vleuten. E i riflettori saranno puntati proprio sulla fuoriclasse olandese della Mitchelton Scott che lo scorso anno trionfò in Piazza del Campo ed è annunciata in grande spolvero dopo i tre successi conquistati in Spagna la scorsa settimana tra Durango e Pamplona.

www.strade-bianche.it