Il nuovo percorso della Milano-Sanremo 2020: salta anche il Turchino

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo il “no” dei comuni della Riviera savonese al passaggio della Milano-Sanremo 2020, gli organizzatori sono andati alla ricerca di un percorso alternativo.

La nuova “Classicissima”, in programma il 15 agosto, prevede 299 chilometri. Dalla partenza di Milano, il gruppo proseguirà verso la Lomellina, Alessandria, il Monferrato e le Langhe. La prima lunga (20 km) asperità di giornata è la salita di Niella Belbo con pendenze dolci (3%) ma presenti specie nella parte iniziale.

RCS Sport ha dovuto rinunciare dunque anche al Turchino ma ha inserito la salita di Colle di Nava a 70 chilometri dal traguardo. Dopo Ceva dunque il gruppo affronterà l’erta di 3,9 km al 3%.

Dallo scollinamento, una lunga picchiata in direzione Imperia ricongiungerà la corsa al percorso originale. Viene mantenuto dunque il finale con Cipressa (5,6 km al 4.1%) e Poggio di Sanremo (3.7 km al 3.7%) prima del traguardo di Via Roma.

La discesa del Poggio è molto impegnativa, ristretta in alcuni passaggi, e con un susseguirsi di tornanti e controcurve. Ai 750 metri dall’arrivo da segnalare l’ultima curva che immette sulla retta finale che incoronerà il vincitore della Milano-Sanremo 2020.

L’altimetria della Milano-Sanremo 2020. Salta il Passo del Turchino e si fa spazio il Colle di Nava.

www.milanosanremo.it