Vuelta a Burgos: prima tappa a Grossschartner della Bora-Hansgrohe

La Bora-Hansgrohe si è ritirata dal Bretagne Classic
Tempo di lettura: < 1 minuto

VUELTA A BURGOS – Prima tappa da Burgos all’Alto del Castillo per un totale di 157 chilometri e successo di Felix Grossschartner della Bora-Hansgrohe. Dopo una corsa combattuta e ricca di colpi di scena, l’austriaco si è imposto sul portoghese Joao Almeida (Deceuninck Quick-Step) e sull’ex campione del mondo Alejandro Valverde (team Movistar).

Caratterizzata da una lunga fuga di quattro corridori (Jetse Bol del team Burgos-Bh, Gotzon Martín della Euskaltel-Euskadi, Diego Sevilla del team Kometa-Xstra Cycling e Francisco Galván della Equipo Kern Pharma, la prima frazione della breve corsa a tappe spagnola è entrata nel vivo ad una quarantina di chilometri dal traguardo. Nelle retrovie del gruppo si è registrata una brutta caduta che a che ha pesantemente coinvolto il colombiano Sebastian Henao (team Ineos) e l’olandese Gijs Leemrijze (Jumbo-Visma). Entrambi sono stati costretti al ritiro.

I quattro battistrada vengono ripresi grazie anche al lavoro della Deceunink Quick-Step e della Trek Segafredo. Sfruttando i ventagli i due team hanno ridotto il plotone ad una cinquantina di unità. A venti chilometri dall’arrivo sull’Alto del Castillo di Burgos ci prova quindi Remco Evenepoel che guadagna un buon margine. Il belga deve arrendersi al ritorno degli scatenati inseguitori tra i quali Valverde, Landa, Carapaz, Trentin e Chaves, che sembrano già avere un ottimo colpo di pedale. 

L’ultima salita, il Mirador del Castillo (un chilometro di ascesa al 6,1 per cento di pendenza media), allunga in fila indiana quel che resta del gruppo. L’erta diventa il trampolino di lancio per la fucilata dell’austriaco Felix Grosschartner che conquista tappa e maglia di leader della Vuelta a Burgos. Bel colpo, doppio!

Nei dieci anche Matteo Trentin (CCC Team), nono a 8″ dal vincitore. Non benissimo Fabio Aru (UAE Team Emirates) che si fa sorprendere nel finale, giungendo con 16″ di ritardo.