Vuelta a Burgos, 5ª tappa: è ancora Roglic ad avere la meglio su Vlasov e Yates

Roglic
Primoz Roglic vince la Vuelta a Burgos davanti a Alexandr Vlasov e Adam Yates (credit: SprintCycling)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sul traguardo di Lagune di Neila, nella quinta frazione della Vuelta a Burgos, è ancora lo sloveno Primoz Roglic a passare per primo l’arrivo. Il corridore della Jumbo-Visma raggiunge quota 76 vittorie in carriera (la seconda negli ultimi tre giorni) e non lascia scampo nella volata finale ai rivali principali per la tappa e la classifica generale. Si devono accontentare ancora una volta degli altri due gradini del podio il britannico Adam Yates (UAE Team Emirates) e il russo Alexandr Vlasov (Bora-hansgrohe). In casa azzurra si difende come può Damiano Caruso (Bahrain-Victorious) che chiude al 9° posto la tappa odierna, pagando 1’03” dal vincitore.

In classifica generale rimangono invariate le prime tre posizioni posizioni: Roglic, Vlasov e Yates, racchiuse in 42 secondi. Difende la quarta posizione l’australiano Damien Howson (Q36.5). Mentre sale al quinto posto Einer Rubio (Team Movistar).

Con questo successo Roglic tiene in tatto il suo record di stagione perfetta. Lo sloveno, infatti, ha vinto tutte le corse a cui ha partecipato quest’anno: Tirreno-Adriatico (vittoria finale + 3 tappe), Volta a Catalunya (vittoria finale + 2 tappe), Giro d’Italia (vittoria finale + 1 tappa) e Vuelta a Burgos (vittoria finale + 2 tappe).

Ecco la classifica generale definitiva:

PosizioneCorridoreTeamTempo
1 ROGLIČ PrimožJumbo-Visma16:24:49
2 VLASOV AleksandrBORA-hansgrohe0:39
3 YATES AdamUAE Team Emirates0:42
4 HOWSON DamienQ36.5 Pro Cycling Team2:07
5 RUBIO Einer AugustoMovistar Team3:25
6 BENNETT GeorgeUAE Team Emirates3:39
7 ROMO JavierAstana Qazaqstan Team3:42
8 VINE JayUAE Team Emirates4:33
9 LÓPEZ Harold MartínAstana Qazaqstan Team5:23
10 BOU JoanEuskaltel-Euskadi5:27