Il Lombardia 2020: da Bergamo a Como, un Ferragosto nel segno del grande ciclismo

Urbano Cairo, direttore di RCS, presenta il Giro di Lombardia 2020.
Tempo di lettura: 3 minuti

Bergamo, 15 luglio 2020 – È stata presentata oggi presso la sede di UBI Banca la 114^ edizione de Il Lombardia. La corsa organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport è in programma il 15 agosto. Il percorso ricalca nella sua interezza quello della passata edizione, vinta dall’olandese Bauke Mollema e dedicata al ricordo del campione bergamasco Felice Gimondi. 

Il Percorso del Lombardia 2020

L’altimetria del Giro di Lombardia 2020 da Bergamo a Como.

Partenza da Bergamo in direzione sud. Si attraverserà nei primi 40 km la pianura bergamasca per risalire la val Cavallina fino a Casazza. Qui si affronta la prima salita della corsa il Colle Gallo, seguito da una discesa veloce fino a rientrare dalla val Seriana su Bergamo. Ci si immette quindi nuovamente in strade di pianura che conducono in Brianza. Passaggio breve per Colle Brianza e discesa su Pescate per puntare su Valmadrera.

A questo punto la carovana si muoverà in direzione Oggiono e Bellagio dove inizia la salita del Ghisallo. Salita con pendenze fino al 14% su strada ampia con diversi tornanti. La discesa, molto veloce, si svolge per lunghi rettilinei e si interrompe a Maglio dove immediatamente dopo la svolta a destra inizia la salita della Colma di Sormano. Alcuni km di media pendenza fino all’imbocco del Muro di Sormano (2 km al 15%) su strada stretta, molto ripida. La salita è in parte all’interno di un boschetto, con tornanti strettissimi e con pendenze che attorno ai 1000 m di percorrenza superano il 25% fino a sfiorare il 30%.

Superata la Colma segue la discesa su Nesso dove si riprende la strada costiera per raggiungere Como. Si affronta la dura salita verso Civiglio (614 m) con pendenze praticamente sempre attorno al 10% per ridiscendere e riattraversando Como superare l’ultima salita di San Fermo della Battaglia (m 397). Sono presenti due rifornimenti fissi: il primo al km 94-97 e il secondo al km 151-154.

Ultimi km
Ultimi 10 km che iniziano dentro l’abitato di Como. Si seguono larghi vialoni fino al sottopasso ferroviario dove inizia la salita finale di San Fermo della Battaglia. La pendenza è attorno al 7% (max 10%). Si superano diversi tornanti fino allo scollinamento che avviene attorno ai 5 km dall’arrivo. La discesa su strada larga termina all’ultimo chilometro.

Alcune dichiarazioni

Foto LaPresse – Nella foto: Bauke Mollema (Trek – Segafredo) vincitore del Giro di Lombardia 2019

Urbano Cairo, Presidente di RCS Mediagroup ha così parlato. “Essere oggi qui a Bergamo, dove Il Lombardia prenderà il via il 15 agosto, è un segnale importante. Vorremmo riportare un po’ di normalità quotidiana sia nella vita di tutti i giorni che in uno sport come il ciclismo che vive sulle strade e tra la gente. Lo faremo sempre in sicurezza e insieme ai nostri partner. Questo nuovo accordo con un’azienda importante come UBI Banca dimostra una volta di più l’appeal e la notorietà internazionale del Lombardia e delle nostre corse e la voglia di ripartenza di tutti”.

Il Direttore dell’Area Ciclismo di RCS Sport, Mauro Vegni ha detto. “Sarà un Lombardia particolare nel giorno di Ferragosto. Credo che possa diventare, in questo anno particolare, una buona opportunità per noi, per i territori che ci ospitano e per tutti gli appassionati. Dopo questo periodo così difficile siamo convinti che riportare le corse sulle strade sia la cosa più importante. Abbiamo deciso di tenere invariato il percorso. Partire da Bergamo e chiudere a Como sta diventando una bella tradizione che piace a tutti. Avremo al via grandi atleti di livello internazionale e sono fiducioso che questa edizione de Il Lombardia sarà un momento di rilancio per il ciclismo e non solo”.

www.ilombardia.it