UFFICIALE: confermato il percorso del Tour of the Alps per il 2021

La planimetria delle cinque tappe del Tour of the Alps 2021.
Tempo di lettura: 3 minuti

Il Tour of the Alps riparte da dove si era fermato. La rinuncia all’edizione 2020 causa Coronavirus non ha fermato le società organizzatrici dell’evento. La GS Alto Garda e gli enti territoriali si sono subito messi a lavoro per la prossima stagione.

Quella del 2021 sarà una edizione del Tour of the Alps all’insegna della continuità. Il percorso che gli atleti avrebbero dovuto affrontare nel 2020 è confermato per l’anno a venire. La proposta del “board” dell’evento euro-regionale ha incontrato entusiasmo e piena disponibilità di tutte le sedi di tappa.

I territori coinvolti hanno dimostrato di credere pienamente nel progetto transnazionale, nato nel 2017 sotto l’egida dell’Euregio Tirolo-Trentino-Alto Adige.

Il percorso del Tour of the Alps 2021

Il podio del Tour of the Alps 2019: da sinistra Geoghegan Hart (Team Sky), Pavel Sivakov (Team Sky), Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida).

Nell’aprile 2021 sarà dunque Bressanone ad ospitare la prima grande partenza altoatesina nella storia del Tour of the Alps. La presentazione delle squadre avverrà a Piazza Duomo, l’arrivo della prima frazione si concluderà a Innsbruck.

Il capoluogo del Tirolo sarà sede di partenza della seconda tappa, tutta tirolese, con arrivo in salita a Feichten im Kaunertal. Imst ospiterà il via della terza frazione che riporterà la corsa in Alto Adige, con traguardo fissato a Naturno. Da qui si muoverà la quarta tappa in direzione Trentino, verso la Valle del Chiese e Pieve di Bono.

Il finale, tutto trentino, porterà la carovana da Idroland fino a Riva del Garda, dove verrà incoronato il vincitore del Tour of the Alps 2021.

Le caratteristiche rimangono sempre le stesse, tappe brevi ma con elevato coefficiente tecnico, fedeli al payoff #LiveUphill. Il Tour of the Alps si è consolidato come un appuntamento di grande richiamo, entrato a far parte della prestigiosa categoria UCI Pro Series.

Non solo il nuovo collocamento, il ToA è un’imprescindibile banco di prova in vista del Giro d’Italia.La collocazione sarà in aprile, come di consueto, ma per le date ufficiali bisognerà attendere dall’UCI l’ufficializzazione del calendario.

Non è un caso che l’albo d’oro della corsa sia caratterizzato da nomi importanti del grande ciclismo. Geraint Thomas si è imposto nel 2017, mentre nel 2018 è stato il turno di Thibaut Pinot. Lo scorso anno è invece emerso un corridore giovane destinato a una brillantissima carriera, Pavel Sivakov.

Le tappe

Tappa 1 – Bressanone – Innsbruck, 142,8 Km
Dislivello: 1950 m. Difficoltà: **


Tappa 2 – Innsbruck – Feichten im Kaunertal, 121,5 Km
Dislivello: 2640 m. Difficoltà: ***


Tappa 3 – Imst – Naturno, 162 Km
Dislivello: 2290 m. Difficoltà: ***


Tappa 4 – Naturno – Valle del Chiese/Pieve di Bono, 168,6 Km
Dislivello: 3880 m. Difficoltà: ****


Tappa 5 – Valle del Chiese/Idroland – Riva del Garda, 120,9 Km
Dislivello: 2230 m. Difficoltà: ***

La gioia degli organizzatori

“Ritrovare in blocco le sedi di tappa che erano state inserite nel percorso 2020 ci riempie di gioia e di soddisfazione. – spiega il presidente del GS Alto Garda, Giacomo Santini – Dimostra quanto la nostra gara sia apprezzata per la qualità della sua organizzazione e considerata un efficace strumento di promozione territoriale. Il rapporto di grande collaborazione già instaurato con queste località ci consentirà di realizzare una bellissima edizione. Naturalmente un grazie di cuore va agli enti euro-regionali che si sono impegnati per far sì che il Tour of the Alps potesse riprendere il suo cammino senza lasciare nulla di incompiuto“.

www.tourofthealps.eu