Evenepoel e la Deceuninck-QuickStep in ricognizione sul Muro di Ca’ del Poggio

I cinque corridori della Deceuninck QuickStep in ricognizione al Muro di Ca' del Poggio.
Tempo di lettura: 2 minuti

Il belga Remco Evenepoel, stella emergente del ciclismo mondiale, si trovava questa mattina sul Muro di Ca’ del Poggio. Insieme alla delegazione della Deceunink-Quick Step è andato in ricognizione sul percorso della cosiddetta tappa del Prosecco.

Si tratta della cronometro individuale del Giro d’Italia che il prossimo 17 ottobre si svilupperà sulle strade da Conegliano a Valdobbiadene, le due capitali della Docg. I corridori dello squadrone belga di questa mattina erano: Evenepoel, Pieter Serry, Mattia Cattaneo, James Knox e Remi Cavagna. I cinque hanno pedalato nel cuore delle colline trevigiane, da un anno riconosciute Patrimonio dell’Unesco

Il gruppetto ha ripercorso lo sviluppo della tappa, scalando per due volte il Muro di Ca’ del Poggio. La Corsa Rosa qui è transitata, con una grande cornice di pubblico, nel 2009, 2013, 2014 e 2017.  I Deceunink-Quick Step, da inizio mese in ritiro al Passo San Pellegrino, sono arrivati venerdì a Ca’ del Poggio Ristorante & Resort. Evenepoel, big anche sui social con 303 mila follower su Instagram, si è fatto fotografare sulla gondola veneziana che guarda le colline del Prosecco. 

Sull’ammiraglia che ha seguito l’allenamento, anche l’italiano Davide Bramati, direttore sportivo della squadra che nelle ultime stagioni, con 140 successi tra il 2018 e il 2019, ha acquisito il titolo di team più vincente al mondo. 

Le qualità di Remco Evenepoel

Evenepoel si è mostrato particolarmente a suo agio sui saliscendi collinari. Ha promesso di essere protagonista quando tornerà da queste parti in ottobre per il Giro d’Italia. Non potrebbe essere diversamente, considerato che il ventenne belga nel 2019, alla sua prima stagione tra i “grandi”, ha vinto il titolo europeo a cronometro e l’argento iridato nella stessa specialità. 

Le sfide contro il tempo, insomma, lo esaltano. Ma Evenepoel sta sempre più diventando un ciclista completo, in grado di battagliare su terreni diversi. Il Muro di Ca’ del Poggio, così simile al mitico strappo di Grammont, con cui la salita trevigiana è gemellata dal 2016, per Evenepoel potrebbe davvero diventare un trampolino di lancio. 

Ricordiamo che Evenepoel ha ufficializzato la sua presenza anche al Giro di Polonia 2020.

Fra tre mesi tornerà tra le colline del Prosecco con un unico, grande obiettivo: la maglia rosa

www.cadelpoggio.it