Anche quest’anno per la 120ª edizione Il Lombardia ha scelto di mantenere il format che alterna ogni anno partenza e arrivo tra Como e Bergamo: questa volta il via sarà da Bergamo e l’arrivo a Como. Ma ecco tutti i dettagli dell’ultima Monumento della stagione.
Percorso
Dopo la partenza il gruppo affronterà presto la salita di Bocche del Gavardo (3,1 chilometri al 4,7%), a cui seguirà immediatamente quella del Selvino salendo da Nembro (10,1 chilometri al 5,9% medio).
Scenderanno fino a Zogno e riprenderanno a salire verso il Colle di Berbenno (4,5 chilometri al 6,3%). Alla fine della discesa non ci sarà nemmeno un metro di pianura perché la strada salirà di nuovo, questa volta per arrivare a Valpiana (10,4 chilometri al 6,1%).
La discesa terminerà ad Almenno San Salvatore. Passeranno poi per Mapello, Terno d’Isola e Paderno d’Adda. Verrà allora l’ascesa di Giovenzana (3,6 chilometri al 9,2%), e a seguire quella di Madonna del Ghisallo (8,6 chilometri al 6,2%).
Ed eccoci sempre più vicini al lago di Como. Attraversate Canzo ed Erba, i corridori si prepareranno ad affrontare San Fermo della Battaglia (2,7 chilometri al 7,2%), Civiglio (4,2 chilometri al 9,7%) e di nuovo San Fermo della Battaglia. Al termine della discesa un breve tratto pianeggiante poterà al traguardo.

Favoriti
La lista di partenza porta dei nomi davvero incredibili. Con l’assenza di Tadej Pogacar, sono moltissimi i pretendenti al gradino più alto del podio. Tra tutti, però, spiccano Remco Evenepoel e Isaac Del Toro. Attenzione all’incredibile condizione di Giulio Ciccone e a Paul Seixas. Da non sottovalutare Jarno Widar e in realtà nemmeno Alessandro Fancellu. Occhio poi a Ben Healy e alla coppia della Visma formata da Jorgenson e Piganzoli. Insomma, i nomi sono tanti, cliccate qui per scoprirli tutti.
Dove vedere Il Lombardia in tv
La Classica delle Foglie Morte sarà trasmessa integralmente. Sui canali Eurosport dalle 10.30, visibile anche su HBO Max e Discovery+, Dazn, TimVision e Amazon Prime. Anche la tv pubblica mostrerà la gara dalle fasi iniziali fino alla fine: dalle 10.35 alle 14.00 su Rai Sport, dalle 14.00 al termine su Rai 2.














