
Dopo due tappe pianeggianti, la Vuelta di Spagna prosegue verso il gran finale con una cronometro individuale di poco più di trenta chilometri che collega la località di El Puerto de Santa Maria con la città di Jerez de la Frontera.
Percorso

Con un dislivello minimo e lunghi rettilinei interrotti solamente da alcune curve ad angolo retto, la diciottesima tappa di questa Vuelta di Spagna sorride agli specialisti contro il tempo. Il primo corridore prenderà il via dalla località di El Puerto de Santa Maria alle ore 14:06, mentre l’ultimo a transitare sul traguardo di Jerez de la Frontera è atteso attorno alle 17:30.
Favoriti
La 18ª tappa è una cronometro individuale piatta e da lunghi rapporti. I tanti rettilinei presenti favoriscono gli specialisti puri come Stefan Kung e Bruno Armirail, ma siamo alla terza settimana di un grande giro e dopo così tanti giorni la condizione è un bel punto interrogativo. Anche Ivan Romeo sulla carta ha grosse chance di vittoria, ma vedremo se salverà la gamba per aiutare Enric Mas nei prossimi due difficilissimi giorni. Wout Van Aert sta andando forte in tutte le tappe di questa Vuelta e quindi potrebbe tentare il colpaccio anche quest’oggi, ma non sarà semplice.
Chi non potrà tirarsi indietro poiché in cerca di contratto per il prossimo anno è Ethan Hayter, anche se il chilometraggio è al limite per il britannico che rende meglio in prove più esplosive. Tra gli uomini che lottano per la maglia rossa, il più accreditato è sicuramente Primoz Roglic che ai tempi si fece conoscere proprio per le sue grandi doti da cronoman.
Dove vedere la Vuelta in tv
La 17ª tappa della Vuelta sarà trasmessa da Eurosport: la diretta integrale di tutte le 21 tappe è su Eurosport 1 e in streaming su Discovery+ e HBO Max, oltre che sui pacchetti che includono i canali Eurosport (DAZN, TIMVISION e Prime Video Channels). La diretta comincerà alle 14.45.













