Tour de France, 16ª tappa: Evenepoel domina la crono, 2º Pogacar, 6º Cattaneo, Lipowitz cade e si ritira

Evenepoel
Remco Evenepoel in azione nella cronometro del Tour de France (credit: ASO/Thomas Maheux).
Tempo di lettura: 6 minuti

Il campione del mondo delle prove contro il tempo non delude le aspettative: Remco Evenepoel (Red Bull-Bora-hansgrohe) domina la cronometro di Thonon-Les-Bains precedendo di 28” la maglia gialla Tadej Pogacar (UAE Team Emirates-XRG) e di 01’04” un ottimo Mattias Skjelmose (Lidl-Trek); quarta posizione per Paul Seixas (Decathlon CMA CGM) a 01’16”, quinto Isaac del Toro (UAE Team Emirates-XRG) a 01’21”, sesto un grande Mattia Cattaneo (Red Bull-Bora-hansgrohe) a 01’41”. Filippo Ganna chiude undicesimo, solo quindicesimo invece Juan Ayuso, a 02’22” da Evenepoel. La notizia più importante per la generale, però, è il ritiro di Florian Lipowitz, caduto in corrispondenza di una curva a destra: il tedesco, che stava disputando un’ottima prova fino al terzo intermedio, stamattina partiva quinto in classifica generale.

In classifica, adesso, Pogacar conserva un margine di 04’33” su Evenepoel, mentre a 06’51” troviamo del Toro, a 07’11” Seixas, a 09’22” Ayuso, a 10’14” Skjelmose. Completano la top 10 Martinez, Pidcock, Jegat e Voisard.

17.47: Pogacar arriva al traguardo con 28“ di ritardo: vince Remco Evenepoel!

17.45: Evenepoel arriva al traguardo con un super tempo! Il suo vantaggio su Skjelmose è di 01’04”.

17.44: Arriva al traguardo del Toro con un ritardo di 17” da Skjelmose, e di 5” da Seixas.

17.42: Al traguardo Seixas con un ritardo di 12” da Skjelmose.

17.40: Pogacar transita al terzo intermedio con 16” di ritardo da Evenepoel, mentre il ritardo di Ayuso da Skjelmose al traguardo è di 01’17”.

17.36: Miglior tempo per Skjelmose al traguardo” il danese fa 37” meglio di Cattaneo. Miglior tempo per Evenepoel al terzo intermedio con 56” di vantaggio su Skjelmose, mentre è ufficiale il ritiro di Lipowitz.

17.35: Prosegue la buona prova di Seixas, che passa al terzo intermedio con 9” di ritardo da Skjelmose e 6” dal povero Lipowitz, che non sembra poter ripartire.

17.34: Brutta caduta per Lipowitz! Il tedesco appare molto dolorante.

17.32: Pogacar passa con 14” di ritardo da Evenepoel al secondo intermedio, mentre Ayuso ha un ritardo di un minuto da Skjelmose al terzo.

17.29: Tempo straordinario di Evenepoel al secondo intermedio: ben 55” il suo vantaggio su Skjelmose. Il danese, intanto, ha un vantaggio di 39” su Cattaneo al terzo rilevamento.

17.28: Molto vicino anche del Toro al secondo intermedio: il messicano ha 10” di ritardo da Skjelmose, e sostanzialmente lo stesso tempo di Seixas.

17.26: Bene Lipowitz, che al secondo intermedio ha un ritardo di soli 5” da Skjelmose. Seixas, invece, passa con quasi 10” di ritardo dal danese.

17.23: Pogacar transita al primo intermedio con un ritardo di 6” da Evenepoel. Alto il tempo di Ayuso al secondo rilevamento: lo spagnolo paga un minuto al compagno Skjelmose.

17.21: Stratosferico il tempo di Evenepoel al primo intermedio! Ben 21” il suo vantaggio su del Toro.

17.20: Del Toro passa al primo intermedio con lo stesso tempo di Skjelmose, che intanto migliora di ben 27” il tempo di Castrillo al secondo rilevamento.

17.18: Solo 2” il ritardo di Seixas da Skjelmose al primo intermedio! I big sono tutti molto vicini.

17.17: Skjelmose passa con il primo tempo al primo intermedio, Lipowitz secondo a 2”, mentre Ayuso paga già 25”. Al secondo intermedio, invece, intesta Castrillo e Pidcock con lo stesso crono.

17.15: Il quadro della partenze si completa con del Toro, Evenepoel e Pogacar: tutti i corridori adesso sono sul percorso!

17.09: Miglior tempo per Tom Pidcock al primo intermedio! Intanto pare Seixas, boato del pubblico.

17.07: Partiti anche Ayuso e Lipowitz! Resiste, intanto, il miglior tempo di Cattaneo.

17.03: Parte adesso Skjelmose, il settimo della classifica generale. Dopo il danese, in ordine, scatteranno Ayuso, Lipowitz, Seixas, del Toro, Evenepoel e Pogacar.

17.00: Arensman chiude con 4” di ritardo da Cattaneo! Ricordiamo che l’olandese è sceso dalla pedana con più di 10” di ritardo rispetto al tempo previsto, compromettendo così le sue possibilità di perdere Cattaneo.

16.57: Ottimo il tempo di Arensman al terzo intermedio: l’olandese ha lo stesso identico tempo di Cattaneo. Jorgenson è sesto al traguardo, mentre parte Jegat.

16.54: Niente miglior tempo per Felix Grossschartner che transita all’arrivo con 25″ di ritardo.

16.47: Partito Davide Piganzoli.

16.46: Partito Egan Bernal, il prossimo sarà Davide Piganzoli.

16.40: Occhio al tempo di Felix Grossschartner, suo il miglior tempo al primo intermedio.

16.36: Ricordiamo che il vantaggio di Cattaneo su Armirail è di 13″

16.35: Mattia Cattaneo al traguardo: «Le gambe che avevo oggi sono di quelle che poche volte ti capitano nella vita»

16.31: Mattia Cattaneo nuovo leader provvisorio! Suo il primo tempo al traguardo!

16.29: 2 chilometri al traguardo per Cattaneo che viene dato ancora in vantaggio di circa 10″!

16.27: Incredibile, Thymen Arensman arriva in ritardo alla partenza. Persi già prima di iniziare una decina di secondi.

16.23: Ennesimo miglior tempo per Mattia Cattaneo al terzo intertempo, con 7″ di vantaggio.

16.22: Brivido per Cattaneo che sbaglia l’impostazione di una curva e finisce leggermente lungo. Bravo nel correggere e perdere il minor tempo possibile.

16.18: Discesa velocissima per Cattaneo che sta prendendo dei rischi. Ricordiamo che al primo intertempo aveva 6″ di vantaggio, mentre al secondo intertempo è passato con 10″.

16.16: Partito Antonio Tiberi.

16.15: Miglior tempo di Mattia Cattaneo con 10″ di vantaggio al secondo intertempo.

16.09: Ricordiamo che alle 16.16 partirà un altro italiano: Antonio Tiberi

16.07: Terzo tempo per Mattia Cattaneo al primo intertempo, 6″ di ritardo.

16.04: Per ora nessuno sembra poter impensierire i tempi dei primi tre.

15.58: Partito Mattia Cattaneo

15.52: Parte Tim Wellens

15.47: Parte Aurélien Paret-Peintre

15.42: Ricordiamo il podio in questo momento: 1º Armirail, 2º Tarling, 3º Ganna.

15.41: Bruno Armirail sigla il nuovo miglior tempo! Prima posizione per lui in 34’14”.

15.40: All’ultimo chilometro Bruno Armirail ha 5″ di vantaggio su Joshua Tarling!

15.35: Ancora 4 chilometri per Bruno Armirail che sta cercando di difendere il primo tempo parziale. Il suo vantaggio per ora è di 13″.

15.33: Arrivato al traguardo la maglia verde Mads Pedersen. Ritardo di più di 3′. Da lui ci si aspettano fuochi d’artificio nella giornata di domani.

15.25: Miglior tempo di Bruno Armirail al secondo intermedio!

15.05: Parte Bruno Armirail

15.00: Parte Matej Mohoric.

14.55: È partita la maglia verde Mads Pedersen.

14.52: È ora in corsa “il baffo del Tour de France”, Magnus Cort. Si ritirerà a fine stagione.

14.45: La top3 al momento è Tarling, Ganna, Artz.

14.33: Ganna fa segnare il secondo tempo con 4” di ritardo da Joshua Tarling.

14.32: Ganna si trova nella zona del porto e quindi nell’ultimo chilometro, che non è totalmente pianeggiante.

14.27: Al terzo intermedio Ganna ha 12” di ritardo dal compagno Tarling.

14.17: Il miglior tempo al secondo intermedio è quello di Filippo Ganna!

14.08: Ganna al primo intermedio ha 5” di ritardo da Dan Hoole, che nel frattempo è in discesa: lunga e tecnica, non richiede di pedalare.

14.00: Joshua Tarling (Netcompany INEOS) taglia il traguardo con un vantaggio stratosferico: 3’20” più veloce di Julius van den Berg.

13.58: Pippo Ganna è partito. Intanto ecco le sue parole rilasciate a Eurosport prima del via: «Il percorso non mi piace, avrei preferito se non ci fosse stata la salita. Punto ad arrivare il top10, se arrivo in top5 sarà felice, in top3 miracolo. Credo nei miracoli però vedo qualcuno che ha forme più smaglianti della mia. Il mio favorito? Quello in maglia gialla».

13.55: A breve partirà in maglia tricolore Filippo Ganna.

13.49: Milan Fretin può segnare il prossimo miglior tempo. È lui il più veloce al terzo intermedio.

13.48: Il miglior tempo per ora è quello di Jan van den Berg (Team Picnic PostNL) che ha appena tagliato il traguardo con 26” di vantaggio su Lewis Askey (NSN Cycling).

13.39: Gradek ha tagiato il traguardo con una media di 40,20 chilometri orari.

13.37: Partito Edoardo Affini.

13.30: Il primo corridore, Gradek, deve ancora arrivare al traguardo.

13.15: Qui potete leggere l’ordine di partenza dei corridori.

13.00: Buongiorno e benvenuti nella diretta testuale della 16ª tappa di questo Tour de France, l’unica cronometro individuale di questa edizione 113.

La terza e ultima settimana del Tour de France comincia con una cronometro individuale di 26,1 chilometri sulle sponde del lago di Ginevra. Non si tratta di una prova per specialisti: i corridori, infatti, saliranno verso la cima della Côte de Larringes, 9,7 chilometri con una pendenza media del 4,3 per cento. I successivi otto chilometri e mezzo sono in discesa; gli ultimi otto, infine, sono completamente piatti. Vedremo chi tra gli uomini di classifica avrà recuperato meglio dal giorno di riposo.

Le città di tappa

ÉVIAN-LES-BAINS

Évian-les-Bains è un’elegante località termale dell’Alta Savoia, affacciata sulle rive del Lago di Ginevra e celebre per la sua rinomata acqua minerale. Città dal fascino Belle Époque, conquista i visitatori con i suoi giardini fioriti, il lungolago e gli edifici storici. Tra le attrazioni imperdibili spiccano il Palais Lumière, importante centro culturale ospitato in un antico stabilimento termale, e la Source Cachat, storica sorgente da cui sgorga la celebre acqua.

THONON-LES-BAINS

Anche Thonon-les-Bains è affacciata sul Lago di Ginevra, ed è conosciuta per le sue acque minerali e per l’atmosfera elegante. Tra le attrazioni principali spiccano il Castello di Ripaglia, antica residenza dei duchi di Savoia immersa tra vigneti e boschi, e il suggestivo Belvedere, che regala splendidi scorci sul lago.