Tour de France, ecco Cofidis, Lotto Intermarché e XDS Astana: presenti Ballerini e Velasco

Ballerini
Ballerini sarà al via del Tour de France per la quarta volta in carriera (credit: ASO/Ceusters).
Tempo di lettura: < 1 minuto

Anche la Cofidis, la Lotto Intermarché e la XDS Astana hanno svelato i rispettivi otto corridori per il Tour de France che partirà sabato da Barcellona. Tutte e tre queste squadre non hanno un vero e proprio uomo di classifica, e andranno dunque all’attacco, a caccia di tappe su tutti i terreni.

La Cofidis punterà soprattutto sull’esperienza di Ion Izagirre, sull’esplosività di Alex Aranburu e sullo spunto veloce di Milan Fretin, che potrà contare su Piet Allegaert, Alex Kirsch e Hugo Page per i finali allo sprint. Completano la selezione Benjamin Thomas, vincitore di una tappa al Giro d’Italia nel 2024, e Jenthe Biermans.

Le speranze della Lotto Intermarché, invece, sono legate soprattutto ad Arnaud De Lie e a Lennert Van Eetvelt: i due belgi, che punteranno rispettivamente alle volate e alle tappe mosse, sono entrambi reduci da un Giro d’Italia sfortunato e concluso molto prima del previsto. Al via anche l’ex campione tedesco Georg Zimmermann (vincitore quest’anno dell’Eschborn-Frankfurt), Huub Artz, Jenno Berckmoes, Lars Craps, Liam Slock e Baptiste Veistroffer.

Due italiani, infine, nella XDS Astana: assente Lorenzo Fortunato, che si è ammalato al Tour Auvergne – Rhône-Alpes, ci saranno invece Davide Ballerini e Simone Velasco. Max Kanter si butterà negli sprint con l’aiuto di Mike Teunissen (oltre che dello stesso Ballerini), mentre gli uomini per le salite saranno Harold Tejada e Sergio Higuita. Completano la selezione Aaron Gate e il figlio d’arte Nicolas Vinokurov.